Variano di Basiliano, 07 Gennaio 2022

Martina Biolo : Una giornata decisamente no!

Somma Lombardo (Varese), 07 gennaio 2022

Martina Biolo è un’atleta del ciclismo femminile che ha sempre onorato lo sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali da “Illo Tempore” e con un crescendo sempre più importante.

Ha corso su strada e, nelle categorie Master Woman ha cominciato a mietere successi.

Ostia 10.06.2019, Martina Biolo Tricolore “Scatto Fisso” 10.06.2019

Dapprima nella specialità dello “Scatto Fisso” conquistando il titolo Biancorossoverde di Campionessa d’Italia laureandosi “Tricolore” il 10 giugno 2019 in livrea One Gear-Team Cinelli,  precedendo Arianna Coltro atleta di Busto Garolfo in maglia IRD Squadra Corse, Società con sede nel modenese.

Martina Biolo, Campionessa d’Italia Master Woman
Martina Biolo, seconda da sx, Tricolore a Somma Lombardo 13.06.20’21

Poi, in ossequio al vecchio detto popolare che recita “L’appetito vien da sé” Martina Biolo ha conquistato un’altra maglia Tricolore questa volta su strada nella sua città, Somma Lombardo, lo scorso 13 giugno, un mese che, probabilmente, le porta fortuna dal punto di vista ciclistico.

Martina Biolo presenta al Sindaco di Somma Lombardo la sua maglia Tricolore 2019 specialità scatto fisso

Una Maglia che Martina ha presentato e donata al Sindaco della città dei “3 Leoni” che oggi diventa anche della…..”Leonessa!”

Nell’anno appena concluso Martina Biolo si era applicata con costanza alla specialità del ciclocross e aveva concluso l’annata 2021 con un bel successo nel ciclocross della Vigilia a Lurago D’Erba subito bissato ad inizio anno con una vittoria in Piemonte.

Inizio del nuovo anno come era finito il vecchio, nel segno della vittoria nel ciclocross

C’erano dunque tutti i presupposti per invogliarla a tentare l’avventura ai Campionati Italiani della specialità in corso di svolgimento a Variano di Basiliano in provincia di Udine.

Il fatidico giorno dell’esordio ai Tricolori di questa specialità del fuoristrada Martina sentiva dentro di sè un qualcosa che non la convinceva. L’abbiamo intervistata telefonicamente ed ha subito chiarito le cose.

Non devo trovare scuse, semplicemente le cose non possono sempre andare per il verso giusto, bisogna solamente rendersene conto ed accettare la situazione ha esordito Martina Biolo..

Ci tenevo tantissimo  partecipare a questa gara, prosegue l’atleta di Somma Lombardo; Stavo disputando molto proficuamente la prima vera stagione in questa disciplina che per me era sempre stata secondaria rispetto all’attività su strada.

07 gennaio 2022, Martina Biolo in azione a Variano di Basiliano

Si mi sono dovuta fermare quasi subito ai box. No, no, non è stata una decisione facile da prendere però nel mio “Io”, sono convinta di avere preso la giusta decisione anche se è molto complicato “ascoltare” le proprie sensazioni e soprattutto mettere in atto quella decisione che va contro il tuo spirito sportivo ma, lo ripeto, per come sono fatta io, averlo fatto, in un certo senso, è la risposta a questo problema.

Martina Biolo sul circuito Tricolore venerdì 7 gennaio 2022

Ma no, va verso la conclusione la due volte Tricolore (Strada, 2021 e Scatto Fisso, 2019) Martina Biolo, ma quale addio al ciclismo, si tratta di un arrivederci a tutti soprattutto alle Persone che mi supportano sempre nonostante tutto.

Cosa farai in questo periodo di stallo agonistico?

Andrò in bici normalmente e proseguirò il mio cammino professionale come osteopata nel mio studio di Somma Lombardo dove stò già seguendo alcune atlete come ad esempio Silvia Magri farò un pensiero alla maglia Tricolore della specialità stradista e per il prossimo Tricolore del ciclocross….beh…cè ancora un anno per pensarci….!

Questa in sintesi la cronaca di una giornata che, sportivamente, meritava un’altra conclusione ma il ciclismo, lo sport e la vita in genere, a volte ti mette davanti a situazioni inaspettate che purtroppo ti condizionano.

Non penso assolutamente che ci si trovi di fronte ad un abbandono del ciclismo, tutt’altro.

Martina Biolo ha un carattere molto deciso, caparbio, e mai arrendevole. La rivedremo presto in sella col dorsale ben spillato sulla schiena verso altri successi e se il proverbio che recita “Non cè il due senza il tre”, un’altra maglia Tricolore potrà essere conquistata da Martina Biolo che, nella Città dei Tre Leoni ha le credenziali più che ciclisticamente valide, per fregiarsi del titolo di “Leonessa di Somma”.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale