Fresonara (Alessandria), 30 Novembre 2025

1° Ciclocross dei Cinghiali

Primo impegno a livello organizzativo per l’ASD I Cinghiali, società ciclistica piemontese di Novi Ligure che opera prevalentemente nel fuoristrada settore giovanile ed oggi a Fresonara nell’alessandrino ha debuttato come organizzatrice di questa giornata di ciclocross, valida come  3° prova della Coppa Piemonte Ciclocross e valida anche per l’assegnazione dei titoli di Campioni regionali piemontesi Esordienti e Allievi maschi e femmine.

Molti i crossisti sulla linea di partenza delle gare di tutte le categorie dai giovanissimi, impegnati nella short track alle categorie Amatoriali o Master che dir si voglia.

Presente anche una folta rappresentanza di crossisti lombardi come la Società ciclistica Busto Garolfo del presidente Marino Fusar Poli, brianzoli come i ragazzi e le ragazze della cx Devo Accademy del sommese Marco Baccin.

In gruppo anche i varesini Federico Chiesa e Stefano Boni entrambi Esordienti 2° anno in maglia Gruppo Nulli-#Guber Banca e, unica rappresentante femminile Clotilde Bolognini (Ju Green – Gorla Minore).

Tra i nostri rappresentanti troviamo il “decano” nonché stacanovista della categoria Elite, Francesco Giovanni Giuliani (SC Busto Garolfo),  al 12° Posto nella categoria Elite.

Scendiamo nella categoria Juniores dove un altro atleta griffato Busto Garolfo, si difende con onore e conquista la sesta piazza tra i 36 corridori schieratisi al via.

Tra gli allievi 2° anno ennesimo successo stagionale per Jacopo Matteo Gualtieri,  in livrea della CX Devo Accademy società di Marco Baccin con sede operativa a Sesto San Giovanni, società  che piazza al quarto posto Nicolò Maglietti.

Tra gli Esordienti 2° anno secondo e terzo posto sempre per la “CX Devo Accademy” rispettivamente con Lorenzo Moccagatta e Alessandro Balbi.

In questa categoria si distinguono anche i varesini Federico Chiesa del Team Bresciano Gruppo Nulli-#Guber Banca che conquista un ottimo sesto posto seguito all’ottavo dal suo compagno di squadra Stefano Boni. Questi due corridori per la stagione su strada sono sempre compagni di squadra ma nella piemontese SC Castellettese-Cicli Varsalona.

Podio Donne Esordienti

In questa categoria ma al femminile, altro exploit del Team Sommese CX  Devo Accademy guidato da Marco Baccin che vince con la piemontese Giorgia Vottero e, al quinto posto Clotilde Bolognini in casacca Ju Green-Gorla Minore.

Ordine arrivo Elite, 1)  Antonio Folcarelli (Sport Folcarelli); 3)Dario Gargantini (CX Devo Accademy); 12) Francesco Giuliani (SC Busto Garolfo).

Juniores, 1) Morgan Gilardoni (MTB Giaveno); 6) Pietro Crugnola. (SC Busto Garolfo).-

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale