Formigine (Modena), 29 dicembre 2022
Dopo 30 stagioni Orfeo Casolari passa il Testimone
Non ho dormito per qualche notte di seguito afferma un emozionato Orfeo Casolari titolare dell’omonimo Team che, appunto, da 30 anni, svolge la preziosa attività di supporto ai ciclisti nelle varie categorie, dagli Esordienti ai Professionisti e in tutto il Mondo.
Decisamente Orfeo era un predestinato.
All’inizio non pensavo proprio al ciclismo, lavoravo presso un’Azienda di trasporti con sede a Formigine e, la domenica, accompagnavo mio fratello che, lui si, era un corridore.
E siccome da cosa, nasce cosa, cominciarono a conoscermi in molti nell’ambiente del ciclismo giovanile e mi proposero di fare il meccanico alla “Campagnola” e passavo tutte le mie ferie a prestare servizio nelle varie gare.
….Da cosa….nasce cosa….ed eccomi Direttore Sportivo della Giacobazzi di Nonantola con fior di corridori da dirigere come Davide Cassani, Marino Amadori ed altri.
Intanto era arrivato il tempo della Pensione ed è lì che nacque l’idea di occuparmi come professione dell’assistenza in corsa.
Formai il Team Casolari con tre ammiraglie ed inizia a girare non solo in Italia ma anche in altre Nazioni sommando oltre 200 gare all’anno ed una percorrenza media di 120 km a stagione.
Stare in macchina non mi è mai pesato, solo più recentemente ho capito di essere un po’ avanti con gli anni e sono passato dal volante dell’ammiraglia al sedile che affianca il guidatore.
Ero partito con due auto al Giro di Sicilia ed oggi sono 20 le ammiraglie del parco automobilistico del Team Casolari, traguardi raggiunti grazie al sostegno di mia moglie, della mia famiglia, dei vari Collaboratori che hanno collaborato con me e anche grazie a Dio per la buona salute della quale ho goduto, quest’ultimo, un grande vantaggio e fortuna.
Tanti i corridori che mi hanno entusiasmato in tutto questo cammino; elencarli mi potrebbe portare a dimenticarne qualcuno è questo non sarebbe nè bello nè giusto ma, uno, vorrei ricordarlo, Claudio Vandelli, Campione Olimpico.
Mi chiedete quando è nata la decisione di…..appendere l’Ammiraglia al chiodo….
Eravamo in piena pandemie e per tante ragioni si era costretti a rimanere in casa, situazione che mi è pesata dal punto di vista sportivo ma che mi ha gratificato enormemente dl punto di vista famigliare perchè ho potuto godermi la Famiglia e lo stare vicino agli affetti più cari.
Questi motivi sommati all’età che avanza, al mondo che è cambiato parecchio e…a qualche notte insonne per decidere cosa fare…..ho preso questa decisione e dopo 30 anni scendo dall’Ammiraglia ma, il Team Casolari continua, con altri Ammiragli ma continua.
E noi di www.pedaletricolore.it lo ringraziamo e salutiamo con affetto. Formuliamo a lui e al suo Team che continua, tanti ma tanti auguroni di Buon anno 2023 e buon proseguimento della sua vita tra Casa, Famiglia e qualche corsa giovanile da godermi come spettatore.
Servizio a cura di : Vito Bernardi