Follonica, 05 gennaio 2025
Luca Ferro TRICOLORE ciclocross Esordienti 2° anno
Luca Ferro varesino di Tradate dove è nato il 26.10.2011 ma “bustocco da sempre” tanto che nel mondo del ciclismo a è affettuosamente applaudito come il mastino di Busto Arsizio oggi ha toccato il cielo con un dito conquistando nell’arena di Follonica la prestigiosa maglia Tricolore di Campione d’Italia 2025 ciclocross categoria esordienti secondo anno in livrea Bustese Olonia precedendo con distacco il veneto Finetto e il friulano Molinari con i quali ha formato il podio tricolore.
Per Luca Ferro è stato un tricolore fortemente voluto.
Sfuggitogli l’anno scorso per un soffio, quest’anno con perfetta padronanza e gestione sia della naturale emozione che di due inconvenienti, ha messo con le spalle al muro la sfortuna (guasto meccanico e scivolata) che lo aveva relegato in posizione da inseguitore, ha ripreso a pedalare con energia, riprendere la testa della corsa e involarsi tutto solo verso il traguardo precedendo di 12” gli immediati inseguitori.
Grande soddisfazione anche per il Sindaco di Busto, Antonelli che si è congratulato telefonicamente col suo giovane cittadino.
A sottolineare l’importanza di questa vittoria altri Personaggi della Pubblica Amministrazione come l’ex ciclista Laura Rogora hanno subito condiviso con Luca Ferro questa gioia che da martedì verrà certamente condivisa anche dalla Scuola Media Statale Galileo Galilei dove Luca frequenta con profitto la terza media.
Mi sono innamorato del ciclismo una decina di anni fa assistendo al passaggio de Il Lombardia con mio padre poi ho militato per 6 anni nel GS San Macario-Valerio Biolo, ora, da due stagioni sono esordiente con la Bustese Olonia del presidente Cardi al quale dedico la vittoria unitamente alla mia famiglia, al presidente FCI Lombardia Pedrinazzi e ai miei allenatori Giovanni Casiraghi e Norma Fumagalli noti come il nonno e la zia.
Tutti gli Atleti varesini e milanesi sono elencati con i podi di categoria.
Da applausi il quinto posto del carnaghese Fabio Pisarra del Prealpino tra gli esordienti primo anno; l’incoraggiante 14^ piazza di Alex Nathan Longhi e la 17^ di Arbi Gashi tra gli esordienti 2^ anno poi qualche difficoltà ma il bilancio complessivo ci dice sicuramente che il bicchiere è mezzo pieno
Ordini Arrivo Donne Es. 1,1)Giulia Martinelli (Melavì Tirano); 2)Giorgia Vottero (Rostese); 3)Aurora Cerame (S.C. Castellettese).-
D. ES.2,1)Irene Righetto (Velociraptors); 2)Eleonora Flaviani (MTB Novagli); 3)Marta Grassi (GS Mosole)-
D.All. 1,1)Matilde Carretta (G.S. Mosole); 2)Matilde Anselmi (Salus Guerciotti CX); 3)Rebecca Anzisi (Jam’S Bike)-
D. ALL.2,1)Nicole Righetto (Velociraptors); 2)Sara Peruta (Salus Guerciotti CX).
–Esordienti 1,1)Nicolò Ferrari (Melavì Tirano); 2)Santiago Bembo (Mosole); 3)Thomas Vitaloni (Ciclistica 2000); 5)Fabio Pisarra (Prealpino); 27)Stefano Boni (Castellettese); 39)Federico Chiesa (Castellettese).-
Esordienti 2,1)Luca Ferro (Bustese Olonia); 2)Alberto Finetto (Hellas); 3)Gabriele Molinari (Jam’S Bike); 14)Alex Nathan Longhi (SC Verso l’Iride); 17)Arbi Gashi (Bustese O); 67)Manuel Colombo (SC Alfredo Binda).
Allievi 1,1.Michel Careri (Salus Guerciotti CX); 2)Alessio Borile (DP66); 3)Riccardo Frosini (Montegrappa); 24)Gabriele Ponti ( Verso l’Iride); 46)Silvano Luca Boni (Castellettese); 79)Alessandro Cipriani (Verso l’Iride).
–Allievi 2,1)Tommaso Cingolani (Cingolani); 2)Filippo Cingolani (Cingolani); 3)Francesco Dell’Olio (Il Pirata); 41)Passoni Michele (Verso l’Iride); 64)Pietro Crugnola (Busto G).