Flero, 08 Dicembre 2021
Ciclocross da…sottozero…. per 201 concorrenti
FLERO_08122021_CICLOCROSS-***CLICCA QUI A SX PER TUTTI ORDINI ARRIVO***
Flero, 08 Dicembre 2021
Una Flero infreddolita accoglie i 201 atleti, (erano molti di più gli iscritti e molti hanno rinunciato a causa delle nevicate in corso un po’ in tutta la Lombardia), suddivisi nelle varie categorie di appartenenza che si presentano per disputare il 3° Trofeo Città di Flero, gara di ciclocross organizzata dal Team Piton di Sara e Simone Pitozzi col Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
La gara è valida anche quale prova unica di campionato provinciale di Brescia per le categorie giovanili nonché 8° prova del Trofeo Lombardia-Piemonte che, è anche dedicata alla Memoria di Claudia Bonfanti che, purtroppo, se ne è andata prematuramente lasciando un vuoto in tutto il movimento del fuoristrada sia lombardo che Nazionale.
Poi, l’agone agonistico dei “fanghisti”, dai giovanissimi ai master, hanno surriscaldato l’atmosfera con i 30 giovanissimi e 14 giovanissime, tutti classificati senza nessun ritiro e il Team Serio
che fa doppietta tra le ragazze con l’accoppiata Grimaldelli-Invernizzi mentre, tra i maschi, altra accoppiata questa volta in livrea “Fiorin” con Milani e Castellani.
Tra le Donne Esordienti grande affermazione “in parata” delle porta bandiera del Team Piton, Elisa Bianchi Tricolore d’Italia e la sua compagna di squadra Nicole Azzetti, trentina.
Al maschile è Ivan Colombo del Team Ciclocross e concittadino di Ivan Basso ad occupare il gradino più alto del podio confermandosi così un ragazzo molto promettente, sempre nei piani alti degli ordini d’arrivo. (Ricordiamo il suo successo di domenica scorsa a San Colombano Certenoli).
Allievi al primo anno con la vittoria del cremonese Moro Marco Maria che precede l’accoppiata Baruzzi, neo campione provinciale di Brescia,-Venturini (team Piton)
mentre tra i 2° anno vince il bergamasco Nembrini Diego (SC Cene) davanti a Nicolò D’Alessandro (Team Valle Olona), corridore anche lui molto promettente e che viaggia sempre nelle posizioni di punta sia in gara che nelle classifiche di categoria.
Tra le donne allieve successo per la padrona di casa Valeria Terzi (Team Piton) che si laurea campionessa provinciale di Brescia precedendo sulla linea del traguardo l’emiliana Marisol Dalla Pietà (GS Maserati-Cadeo Carpaneto).
Tra gli Juniores, dopo il successo in Coppa Italia a Fanano, si riconferma il varesino Matteo Zucchi (L’Equilibrio Cycling School) che precede il piemontese Andrea Tibald (Cicloteca),
mentre tra le donne junior è ancora una varesina a prevalere, Anita Poletti, (Team Ciclocross Tajnenberg), che porta a due i successi del Team diretto da Rinaldo Ponti, (Team Ciclocross Tajnenberg).
La categoria Elite-Under 23 schiera al via 15 partenti (19 gli iscritti) 14 dei quali concludono la gara vinta da Lorenzo Allodi (Team La Verde) davanti all’emiliano Silla Samuele Gilioli (Lugagnano Off Road) e al trentino Matteo Faes (Team Lapierre-Trentino) che completa il podio che sfugge al comasco Giacomo Salvalaggio (Speeder Cycling Team).
Infine le categorie amatoriali dove spicca il nome di Nicola Loda, ex professionista in casacca del Team Piton, squadra della quale è anche allenatore e direttore sportivo. Loda è atleta categoria Master Fascia 2.
Per tutti gli ordini d’arrivo cliccate in alto.
Servizio a cura di : Vito Bernardi