Firenze, 05 Novembre 2022

Damiano Petri

LA STAGIONE ALLIEVI: PETRI E MIGHELI I DUE BIG

FIRENZE – La stagione allievi 2022 è stata caratterizzata da un bel duello, incerto ed emozionante fimo all’ultimo tra il pistoiese Damiano Petri portacolori della Fosco Bessi di Calenzano e l’empolese Gerolamo Manuele Migheli del Velo Club Scuola Ciclismo di Empoli, la società del presidente Alberto Mazzoni, che avrà l’ex professionista Giovanni Visconti, sceso di bici nel mese di marzo 2022, come preparatore atletico a partire dalla prossima stagione.

Alla fine, parliamo della classifica di rendimento, ha prevalso Petri con quattro lunghezze di vantaggio su Migheli che invece si è laureato in provincia di Arezzo campione regionale in linea con uno splendido spunto in volata.

Due giovani interessanti del vivaio toscano con una differenza sostanziale.

Petri era alla seconda stagione da allievo (nel 2023 sarà juniores nelle file della Polisportiva Monsummanese) mentre per Migheli la stagione conclusa è stata la prima da allievo e sarà sicuramente uno degli atleti di spicco della stessa categoria il prossimo anno.

Entrambi hanno vinto due gare a testa nella decorsa stagione oltre a vari piazzamenti riuscendo a mantenere una lodevole regolarità di rendimento per l’intera annata.

Dietro ai primi due il bravo empolese Giulio Pavi Degl’Innocenti, figlio dell’ex professionista Dimitri e fratello maggiore di Leonardo, campione toscano esordienti 1° anno, che ha ottenuto tre vittorie dimostrando ottime qualità e uno sprint di tutto rispetto.

Manuele Mighelli

A seguire l’aretino Bertini, abile anche nel ciclocross, il pisano della Coltano Grube Anguillesi e Di Riccio, portacolori del Team Valdinievole.

Nei primi dieci della classifica anche il livornese dell’U.C. Donoratico, Tommaso Bufalini che ha vinto una gara e che il prossimo anno debutterà juniores nel Team Pieri.

Su pista la stagione ha eletto grande e incontrastato protagonista, il versiliese Fabio Del Medico altro giovane in maglia Velo Club Scuola Ciclismo Empoli, che ha fatto man bassa dei titoli toscani conquistandone ben quattro oltre alla medaglia di bronzo ai Campionati Italiani sulla pista di Dalmine. 

DONNE:

Il titolo toscano a Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese) conquistato a Calci, quello a cronometro per Letizia Tasciotti (S.Miniato-S.Croce) sulla pista dell’Autodromo del Mugello.

Prima nella graduatoria di rendimento Eleonora La Bella (Il Pirata Sama Vangi) che ha conquistato 5 vittorie. Questa la Top ten di rendimento della stagione.

CLASSIFICA ALLIEVI:

1)Damiano Petri (Fosco Bessi Calenzano) punti 36;

2)Migheli (V.C. Empoli) 32;

3)Pavi Degl’Innocenti (U.C. Empolese) 26;

4)Bertini 26;

5)Anguillesi 23;

6)Di Riccio 22;

7)Bufalini 19;

8)Del Cucina 18;

9)Cardelli 18;

10)Agostinelli e Ferruzzi 17.

CLASSIFICA DONNE:

1)Eleonora La Bella (Il Pirata Sama Vangi) punti 38;

2)Tasciotti 15;

3)Tarallo 15;

4)Kabetaj 10;

5)Ferri 10.

                                 Antonio Mannori

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale