Firenze, 31 Maggio 2024

Tour De France 2024 – 1° Tappa da Firenze a Rimini

È raro che il Tour de France inizi con più di 3.600 metri di dislivello, in realtà non è mai successo prima! – ed è anche la prima volta che la gara fa visita alla città natale di Gino Bartali.

Sarà anche la 26° volta che il Tour partirà dall’estero e per la prima volta che si concluderà in Costa Azzurra a Nizza in quanto per la concomitanza con le Olimpiadi e le Paraolimpiadi non è stato possibile mantenere la tradizione che vuole la conclusione del Tour a Parigi.

 

Il susseguirsi di colline toscane ed emiliano-romagnole rischia di essere lo scenario di un confronto immediato e impegnativo tra i contendenti al titolo, in particolare la salita di San Marino (7,1 km al 4,8%), dove la corsa aggiungerà un 13° nome al suo catalogo di visite estere.

Si, una ptima tappa che potrebbe anche non concludersi allo sprint come è spesso accaduto nelle varie recenti edizioni del Tour de France.

La prima tappa dell’edizione 2024, ricordiamolo, la nr. 111 del Tour,  lunga 206 chilometri con 3600 metri di dislivello potrebbe dare un’impronta molto battagliera a questa edizione della Grand Boucle sia per i numerosi strappi che si incontreranno attraversando l’Italia sull’Appennino Tosco-Romagnolo che, sopratutto, per l’ultima salita, quella che darà un ulteriore profilo internazionale a questo Tour col passaggio nel territorio della Repubblica di San Marino.

Superato il GPM di 3° categoria ci sono 27 chilometri praticamente tutti in discesa per ricompattare il gruppo o per dare vigore ad una fuga in essere.

Comunque sarà una tappa molto interessante e bella dal punto di vista storico, turistico e paesaggistico e che potrebbe anche vedere sul gradino più alto del podio qualche sorpresa, si già dalla prima tappa, da subito.

E per eventuali recuperi ci saranno altri 3500 chilometri, due crono, tante salite e tanta pianura che già altre volte, sotto il solleone ha regalato imprese che sono rimaste nella storia del Tour.

Intanto godiamoci questa prima grande partenza del Tour dalla nostra Nazione, una partenza che renderà onore ai vincitori del Tour Gino Bartali, Gastone Nencini, Marco Pantani, Fausto Coppi transitando sulle loro strade ma anche nel ricordo di Felice Gimondi, Vincenzo Nibali anche loro Maglia Gialla a Parigi come lo fu anche il primo vincitore Italiano, Ottavio Bottecchia primo in assoluto ad indossare la maglia gialla dalla prima all’ultima tappa.

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale