Squadra Fabiana Luperini 2026

Firenze, 26 Gennaio 2026

Squadra Fabiana Luperini 2026

 Una squadra femminile di giovani atlete nel 2026

LA FIORENTINA CATARZI GUIDA IL TEAM FABIANA LUPERINI

di Antonio Mannori

Firenze,26 gennaio 2025 – La fiorentina Giorgia Catarzi già pistards medagliata avendo vinto da juniores per due volte il Campionato del Mondo inseguimento a squadre nel 2018 e nel 2019, per due volte il titolo Europeo e quello italiano, guiderà nella prossima stagione la nuova squadra giovanile femminile del Team Fabiana Luperini, altra grandissima campionessa toscana del ciclismo rosa.

La Catarzi vanta esperienza nel settore avendo fatto parte anche dello staff tecnico del Comitato Regionale Toscana per quanto riguarda la pista.

L’idea di allestire la squadra è stata di Stefano Giovannetti, grande amante delle due ruote, padre di una delle giovani atlete, della stessa Luperini che ha il ruolo di team manager, mentre presidente della nuova società è il fiorentino Gianni Marcucci.

La squadra delle allieve si compone di Olivia Giovannetti, brillante protagonista nella stagione 2025, Sofia Micchi, Alyssa Di Girolamo, Asia Pucci, Silvia Maioli e Ilaria Romoli più le esordienti Sofia Bacci e Camilla Guerrieri.

La Catarzi (quando correva la sua allenatrice era proprio la Luperini), sarà la preparatrice tecnica con la collaborazione di Fabrizio Bachi, mentre nello staff della società figurano come collaboratori anche Damiano Catarzi e il meccanico Adriano Gastasini.

Le maglie avranno come colori di fondo il bianco, il rosa e l’azzurro, le bici firmate Colnago.

Nei programmi e progetti futuri il desiderio del Team Fabiana Luperini è quello di costituire una filiera al femminile dalle esordienti fino alla categoria élite. Lo staff dirigenziale, infatti, si è prefissato in qualche anno quel traguardo ambizioso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale