Fiorenzuola d’Arda, 17 novembre 2021

6 GIORNI DELLE ROSE INTERNAZIONALE DI FIORENZUOLA: LA 25^ EDIZIONE DALL’1 AL 6 LUGLIO 2022    

Il 3 e il 4 agosto andrà in scena il Memorial Attilio Pavesi, altra gara Uci, per celebrare l’oro olimpico della “Freccia di Caorso” del 1932

Fiorenzuola d’Arda (PC), 17/11/2021 – La 6 Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola d’Arda si appresta a tagliare un traguardo importante, quello della 25^ edizione, ossia un quarto di secolo di vita. L’appuntamento, ufficializzato nel calendario Uci, è fissato dall’1 al 6 luglio 2022.
In quei giorni al Velodromo “Attilio Pavesi” si sfideranno molti fra atlete e atleti e che sono stati protagonisti nel ciclismo su pista alle recenti Olimpiadi di Tokyo e ai Mondiali di Roubaix.

Premiazione edizione 2021 (Foto Cantalupi)

Ogni anno infatti, la 6 Giorni delle Rose richiama campioni e campionesse da tutto il mondo, che si misurano nelle varie prove di classe 1 Uci (il livello più alto), individuali e a coppie.
Dall’anno scorso poi, l’organizzazione ha stilato un programma con una perfetta parità di genere fra gare maschili e femminili, con la grande novità delle gare a coppie (valide per il ranking Uci della madison) divise in due parti: tre sere per le donne e poi le altre tre per gli uomini, una formula che ha riscosso grandi consensi e che verrà replicata nel 2022.

Ma per il prossimo anno c’è anche una novità: per il 3 e il 4 agosto è stata messa in calendario un’altra competizione, il Memorial Attilio Pavesi, gara internazionale (di classe 2 Uci) sempre per Elite (uomini e donne), con varie specialità di endurance. Una manifestazione che intende celebrare il campione olimpico di Caorso (scomparso nel 2011 a centouno anni di età), il quale proprio il 4 agosto del 1932 conquistò l’oro (il primo a cinque cerchi nella storia del ciclismo italiano) ai Giochi di Los Angeles. 4 agosto che fra l’altro è anche la data di inizio della prima 6 Giorni delle Rose, nel 1998.

Non solo: il 4 agosto di quest’anno, la Nazionale italiana ha vinto la Tokyo uno strepitoso oro nell’inseguimento a squadre, con atleti (Ganna, Milan, Lamon e Consonni) che in questi anni sono spesso stati protagonisti a Fiorenzuola, vincendo almeno una gara internazionale ciascuno. Una data quindi da celebrare a dovere.

Due grandi appuntamenti dei quali, nelle prossime settimane, verranno svelati i dettagli.

Momenti di gara edizione 2021 (Foto Cantalupi)

 

Velodromo di Fiorenzuola

via campo sportivo 1 29017 

Fiorenzuola d’Arda (Italy) MAPS

www.fiorenzuolatrack.it

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale