Da sx,

Fiesole, 27 giugno 2021

Davide Cassani a Fiesole (Foto Fruzzetti)

JUNIORES – CRESCIOLI DETTA LEGGE NEL TROFEO TOMMASINO BACCIOTTI

di ANTONIO MANNORI

Fiesole – Il tracciato difficile e impegnativo e la giornata di caldo da bollino rosso, hanno provocato una netta selezione come volevano le previsioni nel Gp Città di Fiesole-Trofeo Tommasino Bacciotti che ha unito lo sport del pedale alla solidarietà, contribuendo a sensibilizzare e sostenere la Fondazione nella sua preziosissima attività portata avanti da Paolo Bacciotti. In Piazza Mino a Fiesole e dopo il “muro” della Badia dei Roccettini nel finale si è presentato un terzetto ed è stato il fiorentino Ludovico Crescioli, uno dei maggiori favoriti della corsa ad imporsi con sicurezza nei confronti di due bravissimi antagonisti come l’umbro Mosca e l’abruzzese Roganti.

Proprio quest’ultimo si è reso protagonista di uno degli episodi tecnici più rilevanti della corsa con una fuga che lo ha visto guadagnare fino a due minuti di vantaggio prima di essere raggiunto da Crescioli e Roganti.

Il terzetto è stato protagonista del finale e la vittoria di Crescioli prima stagionale per la Casano Matec, è un premio alla prestazione collettiva della squadra diretta dall’ex professionista Giuseppe Di Fresco con Della Tommasina e Benenati che ha effettuato un lavoro incessante conducendo spesso il gruppo.

La squadra ha poi saputo finalizzare il lavoro con la vittoria di Crescioli, atleta dotato di innegabili mezzi e qualità per emergere soprattutto nelle gare impegnative, il quarto posto di Bozicevich e l’ottavo di Giordani, sempre costante e regolare.

Brillante la prova di Mosca tra i più tenaci e costanti ed encomiabile quella di Roganti che nonostante le energie spese nel tentativo solitario ha saputo resistere fino alla fine della corsa fiesolana organizzata dalla Fosco Bessi di Calenzano e dal Comitato locale.

Tra i toscani in gara bravi anche Piccini, Gavilli e Buti.

A dare il via alla gara il coordinatore delle nazionali azzurre di ciclismo Davide Cassani premiato da Paolo Bacciotti presso il comune di Fiesole. Una bella giornata di sport con l’impegno a proseguirla in futuro è l’obbiettivo di tutti.

ORDINE DI ARRIVO:

Da sx, Mosca, Crescioli e Simone Roganti. Podio Trofeo Tommasino Bacciotti (Foto Fruzzetti)

1)Ludovico Crescioli (Casano Matec) Km 106,9 in 2h57’43”, media Km 38,312;

2)Raffaele Mosca (Forno Pioppi);

3)Simone Roganti (Big Hunter Beltrami);

4)Lapo Matteo Bozicevich (Casano Matec) a 56”;

5)Mattia Piccini (Fosco Bessi) a 1’13”;

6)Thomas Casasola (Danieli 1914) a 1’19”;

7)Carlo Sciortino (Rapp. Sicilia);

8)Lorenzo Giordani (Casano Matec);

9)Gaddo Gavilli (Big Hunter Beltrami);

10)Andrea Buti (Fosco Bessi a 1’23”.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale