Popdio con i primi tre corridori classificati ad Estivella
Festivella (Spagna), 23 Gennaio 2026
Gruppo a ranghi compatti
2° Classica Camp de Morvedre : 1° Christian Scaroni
Tiberi terzo alla Clàssica Camp de Morvedre, gara disputata venerdì 23 Gennaio 2026 a Estivella nell’Andalusia (Spagna) dove Antonio Tiberi ha conquistato il primo podio stagionale per la Bahrain Victorious, piazzandosi al terzo posto nella seconda edizione della Clàssica Camp de Morvedre in Spagna, una gara di un giorno UCI 1.1 disputata su un percorso collinare di 164 km con partenza e arrivo a Estivella (Valencia). Lo scalatore italiano ha fatto parte degli attaccanti finali ed è stato selezionato per tagliare il traguardo insieme a Christian Scaroni (XDS Astana) e Diego Pescador (Movistar). Scaroni ha lanciato lo sprint e si è aggiudicato la vittoria davanti allo spagnolo, con Tiberi che si è assicurato il terzo posto.
La Bahrain Victorious ha corso in modo brillante per tutta la giornata, con il giovane corridore Bálint Feldhoffer presente nella fuga di giornata.
Il ventenne ungherese è stato attivo in un gruppo di cinque attaccanti e ha anche ottenuto uno sprint intermedio al km 59,6 a Estivella.
L’impegnativo percorso, caratterizzato da 2.568 metri di dislivello e dalla salita dell’Alto del Garbí (5,05 km con una pendenza media del 9,2%), affrontata tre volte, si è rivelato decisivo nel favorire gli scalatori più forti. Una volta recuperata la fuga, la corsa è esplosa nell’ultima salita, dove Tiberi, Scaroni e Pescador hanno aperto un distacco decisivo che gli inseguitori non sono riusciti a colmare nonostante i tentativi in discesa.
Antonio Tiberi guida la fuga dei 3 fuggitivi
La gara ha segnato l’apertura della stagione europea per il Bahrain Victorious e l’esordio stagionale di Antonio Tiberi, che si è detto soddisfatto della sua prestazione: “È stato un buon test per iniziare la stagione. Mi sentivo bene in salita e la squadra ha lavorato molto bene tutto il giorno.
Christian Scaroni guida la fuga a tre con Scaroni a ruota
Nel finale, Scaroni è stato il più forte in volata, ma sono contento del terzo posto e delle sensazioni che ho provato nella mia prima gara dell’anno. È una buona base su cui costruire per le prossime gare.” Il direttore sportivo Gorazd Štangelj ha aggiunto: “Abbiamo fatto un buon lavoro. Il motivo per cui abbiamo mandato Feldhoffer in fuga era per sopravvivere alle prime due salite e avere un corridore davanti per posizionarsi in fondo alla salita finale. Alla fine non è riuscito a rimanere lì, ma per fortuna Alec (Segaert) era ancora con Antonio e ha fatto un ottimo lavoro posizionandolo prima della salita. Antonio ha poi seguito il ritmo di Astana e l’attacco di Scaroni. Stamattina saremmo stati molto felici di firmare per il terzo posto, ma quando si è in lotta per la vittoria, finire terzi su tre può lasciare un po’ di delusione.
Antonio non si trova spesso in questo tipo di situazione, il che si adattava perfettamente a un corridore come Scaroni.
Ha usato un’ottima tattica, lasciando lavorare Antonio nell’ultimo chilometro mentre controllava da dietro.
Antonio non è molto esplosivo, quindi quando Scaroni ha attaccato da dietro, non ha potuto rispondere immediatamente.
Tuttavia, prima della gara saremmo stati felici di salire sul podio. Antonio è in ottima forma, e se… manterrà questa forma nelle prossime gare, non vediamo l’ora di vedere cosa ci aspetta.”
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale