Gabriel Vecchi in livrea GC Ossona Cat. Giovanissimi

Ferrera Erbognone (Pavia), 22 Ottobre 2024

Gabriel Vecchi – ultima stagione da juniores (Pool Cantù-GB Junior Team)

Gabriel Vecchi da Juniores all’esordio tra gli Elite/Under 23

Non dico da quanti anni seguo il ciclismo un po’ in tutte le categorie e specialità a volte, anche in giro per il mondo conoscendo così tante realtà, tante situazioni a volte belle a volte un po’ meno belle, conosciuto anche tanti Corridori.

In questo pezzo però non possoparlare io perchè propongo un’intervista fatta all’Atleta Gabriel Vecchi che si appresta ad iniziare la sua tredicesima stagione agonistica.

19 anni, milanese di Ossona la stessa cittadina dove ha iniziato a pedalare con un numero identificativo (dal punto di vista agonistico) ben 13 anni fa.

Poi il salto in….città.per indossare la divisa della gloriosa US Legnanese 1913 e, via via, nelle varie squadre che Gabriel stesso indica nell’intervista.

Tra tutte le sue vittorie quella che mi ha entusiasmato di più (senza assolutamente togliere nulla alle altre), è stata quella di Cuggiono, il “Piccolo Fiandre” organizzato proprio da Gianluca Bortolami che poi lo ha voluta nella squa squadra Juniores.

Ma parlare di vittorie di questo giovane Corridore mi viene difficile perchè, e potete leggerlo anche voi nell’intervista qui di seguito che le risposte, i pensieri, i propositi di Gabriel Vecchi mi lasciano diciamo così euforico perchè si dimostra un ragazzo molto posato, tranquillo, con i piedi per terra e consapevole delle fatiche che lo attendono.

Punta in alto? Certamente ma anche con i suoi desideri non si lancia in voli pindarici ma un passo alla volta anzi, trattandosi di volere volare, un colpo d’ali al giorno seguendo regole scritte e sempre osservate con diligenza mettendo in primo piano i “Valori” quelli veri ma che sembra siano sempre più rari da constatare.

Gabriel Vecchi appartiene a quella schiera di giovani che guardano avanti con fiducia, stima in se stessi anteponendo a tutti i sogni l’impegno, la dedizione e il coraggio chhe sono gli ingredienti per diventare grandi nella vita e magari anche nel ciclismo.

Un’intervista che mi ha entusiasmato e arricchito perchè constatare che ci sono ragazzi come Gabriel Vecchi, la Società ha tanto di che sorridere e sperare in un domani bello per Gabriel e per tutti i ragazzi come Gabriel sia nel Ciclismo che nella vita quotidiana.

Anno 2022 – Piccolo Fiandre a Cuggiono, Gabriel Vecchi vince allo sprint

Gabriel : “Coraggio e Avanti!”

Di seguito l’intervista al neo Under 23 della “Lan Service-Gran Monferrato” Gabriel Vecchi

Le squadre nelle quali hai militato:

Gabriel Vecchi in livrea GC Ossona Cat. Giovanissimi

Da giovanissimo ho militato dalla G0 alla G6 nel GC OSSONA la squadra del mio paesino, negli esordienti sono passato alla US LEGNANESE dove sono rimasto anche nella categoria allievi, negli juniores ho corso per la POOL CANTU’ GB JUNIOR TEAM ed infine l’anno prossimo nel primo anno di under sarò un corridore della LAN SERVICE.

Le vittorie che hai conseguito:

Da esordiente ho conquistato 5 vittorie su strada Piatto, Castelletto Ticino, Piacenza, Bollengo, Gaglianico e ho conquistato il titolo provinciale su pista nella specialità “corsa a punti” al velodromo di Busto Garolfo. Dopo due anni di digiuno, a causa anche del covid, sono tornato alla vittoria nel 2022 alla seconda gara di stagione a Castelletto Ticino. Dopo numerosi piazzamenti ho conquistato un’altra vittoria al Piccolo Fiandre di Cuggiono. Le vittorie di cui vado più fiero però sono i numerosi piazzamenti perché senza di quelli non avrei imparato dagli errori commessi e non sarei mai arrivato a conquistare le vittorie. La più importante per me rimane e rimarrà sempre l’allenamento del giorno dopo.

Chi ti ha spinto a praticare ciclismo?

Il ciclismo era ed è lo sport della mia famiglia e mi hanno trasmesso la loro enorme passione e io ci sto mettendo tutto me stesso per renderli fieri ed orgogliosi di me.

Che classe frequenti e in quale Istituto?

Frequento la 5A all’istituto ISIS BERNOCCHI di Legnano nell’indirizzo Meccanica – Meccatronica ed Energia, con una buona media

I tuoi compagni fanno commenti sulla tua attività ciclistica?

Si, mi fanno parecchie domande e io mi impegno moltissimo per fargli capire che tipo di sport è e il modo in cui ti fa crescere a livello sportivo ed umano.

L’anno prossimo sarà un’annata molto impegnativa, ne sei consapevole?

Il prossimo anno sarà molto divertente, mi piace vedere le cose in maniera costruttiva e sono sicuro che primeggerà il divertimento. Ogni stagione dal 2012 ad oggi è impegnativa quindi sono pronto a fare tanta fatica, ho tanta fame di raggiungere i miei obbiettivi e non vedo l’ora di iniziare.

Un tuo commento sull’ultima gara della stagione 2024 (Ferrera Erbognone) che in pratica è stata anche la prima con la nuova categoria (ed è andata abbastanza bene)

Quest’ultima gara è stata per me molto emozionante, l’ultima con la maglia POOL CANTU’ che mi ha accompagnato in questi due anni che ci tengo a ringraziare immensamente, ma soprattutto è stata la fine di una stagione per me ricchissima di emozioni che mi ha fatto crescere molto sportivamente e come persona. Sono arrivato a Ferrera Erbognone molto curioso di quella che sarebbe stata la nuova categoria e sono rimasto veramente contento al di là del risultato finale, ciò ha alimentato solo di più la voglia di iniziare la nuova stagione.

I tuoi propositi per la nuova stagione?

I miei propositi per la prossima stagione sono, prima di tutto portare a termine la scuola nel migliore dei modi per poi concentrarmi a pieno sul ciclismo apprendendo il più possibile e crescere come atleta e persona.

Conosci i tuoi nuovi compagni di squadra?

No, ancora non li conosco ma non vedo l’ora di farlo perché nel ciclismo, pur essendo uno sport individuale, creare un gruppo affiatato è molto importante.

.

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale