Ferrara, 6 giugno 2022
 

 Buongiorno Ferrara!  -La città della bicicletta in festa per AIR 2022

Anche a Ferrara tanti applausi e grande entusiasmo
per i protagonisti della Adriatica Ionica Race

Ferrara, 6 giugno 2022 – Dopo le fatiche del Monte Grappa la carovana di Adriatica Ionica Race 2022 torna in pianura ma solo per la partenza della terza tappa. Oggi Ferrara, la città della bicicletta, ha regalato una splendida cornice per la partenza, all’ora di pranzo, della Ferrara-Brisighella di 137 chilometri.

Una classifica già in parte delineata quella che ha visto presentarsi sul palco delle presentazionI Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè) in maglia azzurra Geo&Tex 2000 anche se molto potrebbe cambiare lungo i saliscendi che condurranno a Brisighella.

Una grande accoglienza è stata riservata dal pubblico ferrarese anche a Natnael Tesfatsion, vincitore della frazione di ieri.

IL PIATTO DEL GIORNO Oggi nell’area hospitality di Brisighella grazie al lavoro degli Agrichef di Coldiretti Ravenna, si potrà degustare la pasta al ragù di mora. Il piatto del giorno sarà accompagnato dalla Piadina Romagnola IGP, del Consorzio Piadina Romagnola, dal Prosciutto di Mora Romagnola, della Coldiretti Ravenna, dal Prosciutto di Parma Dop, dai salumi piacentini Dop, dallo Squacquerone Dop e dalla mortadella di Bologna. A queste specialità si unirà la presentazione e la degustazione dell’Olio di Brisighella e dei vini tipici emiliani della Coldiretti di Ravenna.

 

FERRARA, IL VIA La città degli Estensi, sede di partenza della terza tappa di AIR 2022, ha conosciuto il proprio periodo di massimo splendore nel corso del Rinascimento; si sviluppa per circa la metà del proprio territorio sotto il livello del mare.

PLANIMETRIA DELLA 3^ TAPPA

Centro caratterizzato da sempre da una intensa attività culturale, alla fine del 1400 è stata sviluppata secondo il progetto urbanistico di Biagio Rossetti che la rese la prima città moderna d’Europa. Qui, grazie alla presenza dell’Università, si svilupparono delle importanti scuole di pittura, scultura e musica e da qui passarono i più illustri studiosi del Medioevo come Niccolò Copernico e Giovanni Pico della Mirandola.

Colpita dal terremoto nel maggio del 2012, ha saputo rialzarsi ed è tornata ad essere una delle città con il centro storico meglio conservato, ricco di monumenti e di iniziative da non perdere.

Zana leader della classifica generale

Tra i luoghi da visitare la Cattedrale di San Giorgio, il Palazzo Municipale e Palazzo Diamanti, sede espositiva di numerose mostre temporanee e sede permanente della Pinacoteca Nazionale.

BRISIGHELLA, ARRIVO TRA ARTE, STORIA E TRADIZIONE

Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia, è situata all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, nell’Appennino Tosco-Romagnolo: si concluderà qui la terza tappa di AIR 2022.

Sulla roccia di selenite si innalzano tre spuntoni: uno regge la Torre dell’orologio, l’altro la Rocca Manfrediana e il terzo il Santuario del Monticino, di antica tradizione mariana.

Nel borgo, molto caratteristico, si respira una suggestiva atmosfera medievale: qui nel mese di maggio torneranno le Feste Medievali a fare da antipasto all’arrivo della terza tappa della Adriatica Ionica Race.

Brisighella è inserita all’interno del circuito permanente che nel 2020 ospitò i Campionati del Mondo su Strada.

ALTIMETRIA 3^ TAPPA

A Brisighella si trova la via del Borgo, conosciuta anche come ‘Via degli asini’: è un’affascinante strada sopraelevata, coperta quasi totalmente da archi di ampiezze differenti.

 

Photo Credits: Photors.it





Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale