Fermo, 11 marzo 2022
COMUNICATO STAMPA – TIRRENO-ADRIATICO
BARGUIL, OUVERTURE ALL’ITALIANA
Nella tappa dei “Muri” la fuga premia l’ex Campione Nazionale francese al primo successo sul suolo italiano. Distacco immutato tra Pogacar ed Evenepoel (9″) mentre terzo in generale è ora l’olandese Arensman. Domani tappa regina con la doppia scalata al Monte Carpegna.
Fermo, 11 marzo 2022 – I “Muri” marchigiani premiano il coraggio di Warren Barguil (Team Arkea-Samsic) che conquista la tappa 5 della Tirreno-Adriatico Eolo al termine di una lunga fuga nella quale ha avuto la meglio dei suoi compagni d’avventura attaccando a più riprese nell’insidioso finale di tappa. I big della classifica generale si sono dati battaglia ma l’unico a rosicchiare secondi sulla Maglia Azzurra Tadej Pogacar è stato l’australiano Richie Porte.
Risale in classifica anche l’olandese Thymen Arensman che ora occupa il terzo gradino del podio a 43″ dallo sloveno che conferma la sua leadership anche nella classifica a punti e in quella dei giovani.
Lo statunitense Quinn Simmons rimane in testa alla classifica dei GPM anche se saranno tanti i punti in palio nella frazione di domani che vedrà la carovana scalare per due volte il Monte Carpegna nel finale della tappa 6.
RISULTATO DI TAPPA
1 – Warren Barguil (Team Arkea – Samsic) 155 km in 3h 39’53, alla media di 42.295 km/h
2 – Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) a 10″
3 – Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team) a 14″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Remco Evenepoel (Quick Step-Alpha Vinyl Team) a 9″
3 – Thymen Arensman (Team DSM) a 43″
MAGLIE – Le maglie di leader della 57esima Tirreno-Adriatico Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL
Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – indossata da Remco Evenepoel (Quick Step-Alpha Vinyl Team)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Quinn Simmons (Trek – Segafredo)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – indossata da Thymen Arensman (Team DSM)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore Warren Barguil ha dichiarato: “La Tirreno-Adriatico è diversa dalla Parigi-Nizza: c’è meno vento e meno stress ma non c’è troppo tempo per rilassarsi in quanto il percorso è molto duro. E’ la prima volta che la faccio e mi piace. Avrei voluto partecipare al Giro quest’anno. Il mio obiettivo è di vincere una tappa anche alla Corsa Rosa (come è già successo alla Vuelta e al Tour) e sicuramente ci verrò l’anno prossimo. Il ciclismo è molto duro, ci alleniamo sempre ma ci sono anche gli avversari e vincere non è mai semplice.”
La Maglia Azzurra Tadej Pogacar ha dichiarato: “Non direi che la corsa è stata controllata perchè nei primi 60 km è stato molto difficile farlo in quanto tanti corridori volevano andare in fuga. Una volta che è partita siamo andati avanti col nostro ritmo controllando l’evoluzione della corsa. Non abbiamo sottovalutato nessuno, in quanto c’erano corridori come Benjamin Thomas che erano vicini in classifica generale.
Verso il finale potevamo lottare per la vittoria di tappa ma abbiamo commesso un errore in curva. Sapevo che dovevamo girare verso destra ma non mi ricordavo se in quella curva o se in quella successiva. E’ stato un peccato non riuscire a giocarsi il successo perchè io, Remco (Evenepoel) e Jonas (Vingegaard) avevamo quell’obiettivo ed eravamo tutti decisi a farlo. La mia priorità comunque era tenere la Maglia Azzurra ed è andata in porto.”
STATISTICHE
Warren Barguil è il nono corridore francese a vincere una tappa alla Tirreno-Adriatico per un totale di 12 successi. Da Laurent Fignon (Tappa 4 ad Acquaviva Picena nel 1983) a Julian Alaphilippe (Tappa 2 a Chiusdino nel 2021) con in mezzo Marc Madiot, Charly Mottet, Jean-Claude Leclercq, Gérard Rué, Laurent Jalabert e Julien El Farès
E’ il primo podio di tappa per Xandro Meurisse mentre è il secondo per Simone Velasco, terzo a Lido di Fermo nel 2021
E’ la prima vittoria in assoluto per Barguil in Italia, la settima in carriera dopo due tappe alla Vuelta a España nel 2013, due tappe al Tour de France nel 2017, i campionati nazionali nel 2019 e la classifica generale del Tour du Limousin nel 2021
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 6, APECCHIO – CARPEGNA, 215KM
Tappa suddivisa in due parti. La prima ondulata quasi tutta a scendere verso la costa con una leggera risalita fino al primo passaggio sull’arrivo. La seconda costituita dal durissimo circuito finale del Cippo di Carpegna da ripetere due volte. Il circuito da ripetere due volte si compone della salita di 6 km con pendenze fino al 14% e della successiva discesa molto impegnativa fino a ripassare sull’arrivo per un secondo giro.
Ultimi KM
Ultimi 3 km metà in discesa veloce e metà in salita. Ultimo km al 3% circa con breve spianata negli ultimi 400m. Arrivo su asfalto largo 7 m.
COPERTURA TV
I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.
#TirrenoAdriatico
Photo Credits: LaPresse
Seguici su Twitter | Metti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram
SHIFT Active Media
Dario Esposito
Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport
RCS Sport
Stefano Diciatteo
Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport
.