Fara Gera D’Adda (Bergamo), 31 Agosto 2025

Allievi : 70° Coppa Gonfalone
Raffaele Armanasco, 16 anni appena compiuti valtellinese di Tirano conquista a Fara Gera D’Adda nel bergamasco la sua quarta vittoria stagionale imponendosi in uno sprint a tre sul traguardo della 70° Coppa Gonfalone, gara ciclistica organizzata dall’Asd Ciclistica Amatori Faresi sulla distanza di km 82,800 spalmati su di un circuito di km 13,8 completamente pianeggiante tracciato nei dintorni di Fara Gera D’Adda e ripetuto 6 volte dai 177 corridori che hanno preso il via (saranno 86 i classificati).
La corsa è scattata subito ad altissima velocità con ritmi che ad ogni tornata lasciava fuori corsa molti corridori.
Tra loro molto attivi gli Atleti del Pedale Senaghese e quelli dell’US Biassono. Anche i corridori della Bustese Olonia diretti in ammiraglia dalla DS Cristina Leonetti sono sempre stati molto attivi tentando anche di agganciare qualche fuga che però non riusciva mai a decollare proprio per l’alta velocità (media finale vicina ai 46 kmh).
Nel finale però un terzetto formato da Raffaele Armanasco (Biassono), Filippo Zanesi (Senaghese) e Federico Rezzaghi (Otelli) riusciva a fare il buco con un gap di pochi secondi sufficienti per andare a contendersi la vittoria allo sprint che premiava Armanasco col quarto successo stagionale salendo sul gradino più alto del podio di questa antica e prestigiosa gara inserita nello challange nazionale dell’Oscar Tuttobici.

Alle spalle di Armanasco i suoi compagni di fuga Zanesi (Senaghese) e Rezzaghi (Otelli) a completare il podio di giornata.
Poi a 7” l’arrivo degli immediati inseguitori regolati allo sprint per la medaglia di legno che la conquista il bergamasco Luca Ferrari (Osio Sotto) davanti a Samuele Matteini (Biassono) di Garbagnate Milanese. A tenere alti i colori varesin
i, il campione provinciale Kroytor e Zanini rispettivamente 9° e 10° entrambi della Bustese Olonia.
–Ordine d’arrivo 70° Coppa Gonfalone :

1)Raffaele Armanasco (US Biassono) km 82,800 in 1h48’35” media kmh. 45,573;
2)Filippo Zanesi (Pedale Senaghese);
3)Federico Rezzaghi (GS Aspiratori Otelli);
4)Luca Ferrari (Osio Sotto) a 7”;
5)Samuele Matteini (US Biassono);
6)Matteo Maggioni (Pedale Senaghese);
7)Mirko Nembrini (SC Cene);
8)Iaroslav Kroytor (Bustese Olonia);
9)Matteo Andrea Zanini (Bustese Olonia);
10)Federico Profazio (Pedale Senaghese).-
.
.
.


