Faenza, 06 Marzo 2022
Oggi ci ha lasciati Antonio Paolo Albonetti
Oggi a Faenza nella sua abitazione e circondato dai suoi cari, ci ha lasciati un altro grande ex di quel ciclismo tanto bello, tanto romantico, tanto grande e tanto tutto! : Paolo Antonio Albonetti.
Un ciclismo al quale apparteneva anche Paolo Antonio Albonetti che ne faceva parte a pieno diritto dopo una carriera che, da dilettante, lo aveva incorniciato tra i grandi e tra i più vittoriosi con gare di importanza internazionale come la Corsa della Pace nel 1966 e nel Tour de l’Avenir vinto da Felice Gimondi, fu uno degli Uomini più vicini al Campione di Sedrina, una vicinanza sincera tanto che, prima selezionato per le Olimpiadi di Tokyo 1964 poi, probabilmente non per ragioni sportive, fu lasciato a casa.
Una decisione che Gimondi non digerì mai e rimase Amico di Albonetti per sempre un’Amicizia vera tanto che al ritorno dal Giappone, Felice Gimondi volle regalare al fedele Amico i polsini e la spilla olimpica.
Ma andò ancora oltre Felice che nel 1968 lo volle al suo fianco nella Salvarani.
Albonetti esordì tra i professionisti nel 1966 con la Salamini ove rimase anche nel 1967 correndo al fianco di Vittorio Adorni e Sante Gaiardoni pistard ma anche stradista (a volte).
Nel 1968, lo abbiamo già detto, alla Salvarani al fianco di Gimondi chiudendo la sua carriera da professionista nel 1969 in maglia Germanvox con compagni di squadra tra gli altri, Renato Laghi, faentino anche lui e Vito Taccone il Camoscio d’Abruzzo.
Se ne è andato oggi 6 marzo 2022 circondato dall’affetto dei suoi cari, la moglie Tea, i figli Marco, Sassofonista di caratura internazionale; Massimo, Dirigente di una importante multinazionale; i Nipoti Antonio Paolo ed Alessandro e le Nuore Annalisa e Stefania.
I Funerali di Paolo Antonio Albonetti saranno celebrati giovedì 10 marzo nella Chiesa dell’Osservanza presso il Cimitero di Faenza. Le offerte saranno devolute a favore della Società Ciclistica Faentina.
Albonetti avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 28 marzo essendo nato a Faenza il 28,03.1942.
Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore partecipano con profondo cordoglio al Lutto che ha colpito la famiglia Albonetti