Faenza, 18 giugno 2021
Elisa Longo Borghini : Si conferma in Tricolore cronoindividuale
Pronostico rispettato ed Elisa Longo Borghini (GS Fiamme Oro, si riconferma campionessa italiana a cronometro tra le Donne Elite.
L’atleta piemontese del Verbano.Cusio.Ossola oggi in livrea delle Fiamme Oro ma anche atleta a tutti gli effetti del Team Trek-Segafredo ha bruciato i 33,3 km del circuito di Faenza con il tempo di 47’17” ad una media di 42,5 km/h.
Si è trovata un poco a disagio quando la Longo Borghini ha constatato l’impossibilità di colloquiare con la sua ammiraglia.
Giocoforza dovere gestire autonomamente tutti i dati agonistici ma non si è persa affatto d’animo ha fatto perno sulle sue sensazioni ed ha saputo gestire tutto al meglio e lo si è visto col risultato finale.
Medaglia d’argento per la veneta Soraya Paladin (Liv Racing), seconda a 1’10”, terza Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre/Alé BTC Ljubljana) a 1’58”.
Seguite da Elena Cecchini, Sofia Bertizzolo (GS Fiamme Oro) e Vittoria Bussi (Open Cycling Team), giunta un po’ stremata al traguardo.
Il podio Tricolore è stato festeggiato dal pubblico presente e premiato da Cordiano Dagnoni Presidente della Federciclismo Nazionale con Alessandra Cappellotto Presidente del CPA Donne oltre ad altre Autorità locali.
Tra il pubblico presenti anche i genitori di Elisa Longo Borghini, il Dirigente del GS Fiamme Oro che abbiamo ritratto in fotografia.
Non poteva mancare il CT del ciclismo femminile Edoardo Salvoldi ed anche gli operatori del “Vola”. Volontari antidoping.
Il percorso superava un’altitudine complessiva di 395 metri per le 31 atlete che hanno partecipato alla prova.
Di queste 3 non sono state classificate perchè, purtroppo, giunte fuori tempo massimo-
A prestare servizio anche il gruppo Vola, Volontari Antidoping coordinati da Roberto Baima, gruppo presente sempre con professionalità ed organizzazione sempre al servizio del ciclismo.
Ordine d’arrivo Cronoindividuale categoria Donne Elite:
- Elisa Longo Borghini (Gs Fiamme Oro/Trek-Segafredo) km 33.3 in 47’17”, media kmh 42,5
2. Soraya Paladin (Liv Racing) a1’11”
3. Tatiana Guderzo (Gs Fiamme Azzurre-Alè Btc Lubiana) a1’59”
4. Elena Cecchini (Gs Fiamme Azzurre) a2’25”
5. Sofia Bertizzolo (Gs Fiamme Oro) a2’50”
6. Vittoria Bussi (Open Cycling Team) a2’56”
7. Federica Piergiovanni (Valcar – Travel & Service) a3’09”
8. Elena Pirrone (Gs Fiamme Oro) a 3’16”
9. Debora Silvestri (Top Girls-Fassa Bortolo) a 3’48”
10. Letizia Paternoster (Gs Fiamme Azzurre) a 3’57” -
Da Faenza servizio a cura di : Vito Bernardi