Faè di Oderzo, 08 Dicembre 2021
19° Ciclocross di Oderzo
Tanta acqua, freddo e fango ma anche tanta passione ed impegno da parte di tutti i “fanghisti” in gara in questo classicissimo appuntamento del ciclocross internazionale.
Una gara che, per la categoria degli esordienti 2° anno ancora una volta ha strizzato l’occhio al giovane piemontese di Varallo Pombia, Nicola Cerame alfiere della SC Castellettese-Cicli Varsalona della Presidente Gabriella Ambrosi.
Un giovane atleta che eccelle su strada (come già più volte dimostrato nella stagione agonistica 2021 ma anche nel ciclocross dove non finisce mai di stupire.
Sabato scorso, 4 dicembre, vinse a Fanano la sua prova nel contesto della Coppa Italia di ciclocross dove ha partecipato in livrea della Rappresentativa del Piemonte.
La domenica precedente aveva vinto la tappa (sempre cat. Esordienti2° anno) del Giro d’Italia Ciclocross a Mattinata in Puglia conquistando anche la maglia rosa di leader generale della classifica provvisoria.
Ed oggi a Faè di Oderzo in provincia di Treviso Nicola Cerame non si è fatto pregare e, con una gara molto attenta, sempre nelle posizioni di testa ha prevalso su un bel gruppetto di concorrenti che potevano metterlo in forse per la vittoria in qualsiasi momento.
Ma Cerame ha tenuto duro, un occhio per “incanalarsi” nella migliore traiettoria (fango in abbondanza) e un occhio alle spalle per evitare sorprese, tattica perfetta che ha dato i frutti sperati, inseguiti, calcolati.
Una vittoria che è impreziosita anche da ottimi risultati scolastici tanto che sabato ha ricevuto il premio come miglior studente-sportivo del novarese.
Ma di questo ne parleremo a breve con la cronaca sulla giornata delle premiazioni effettuate dal Comitato Provinciale Federciclismo di Novara presieduto da Giacomo Bogogno.
Nicola Cerame?…..”No comment”…per lui parlano i risultati, sportivi e scolastici : Bravo!