Faè di Oderzo, 11 gennaio 2025
Categorie Master : Campionati Italiani CX 2025
Con le gare riservate alle categorie Master, sono iniziati a Faè di Oderzo nel trevigiano i campionati italiani di ciclocross.
Nella stessa giornata sempre con la regia dell’Asd Sportivi del Ponte si sono disputate anche le prove tricolori Team Relay per le categorie agonistiche che hanno visto per il terzo anno consecutivo, il netto successo della squadra Fas Airport Service-Guerciotti Premac con gli atleti Mattia Agostinacchio (ju), Lucia Bramati (dj), Tommso Ferri (u23) e Gioele Bertolini (el) che hanno preceduto di 19” il quartetto del Team Cingolani e di 1’03” quello della DP66 che ha completato il podio.
Una vittoria che i neo tricolori hanno dedicato a Vito Di Tano ex DS della squadra che stà attraversando un difficile momento per problemi di salute.
L’analoga prova riservata ai Master è andata ai marchigiani del Team Cingolani che hanno preceduto i padroni di casa dell’Asd Sportivi del Ponte e i veneti dello Spezzotto Bike.
Il piatto forte di giornata presenta l’exploit dell’Elite Master Sport Michele Cervelin (newsciclismo.com) protagonista di una gara eccezionale.
Partito in ultima griglia ha superato tutti i 20 avversari che lo precedevano andando a vincere la sua prima gara di ciclocross impreziosita dal Tricolore.
29 anni di Arcisate dove vive con la compagna, Agente della Polizia di Stato ed ex motocrossista è stato “arruolato” da Mirko Pinton nel team newsciclismo.com e sabato “battezzato” con la prestigiosa vittoria.
Dopo questo inatteso ma fantastico successo altra grandissima prestazione del bindiano Samuel Mazzucchelli, tricolore uscente della categoria Master 2 giunto piuttosto debilitato fisicamente per problemi di salute che lo hanno fortemente penalizzato nella preparazione ma, il “MAZZU” di Casale Litta ha un bagaglio tecnico e caratteriale strepitosi e ha contrastato con vigore il suo avversario Pier Filippo Bertuzzo (X Project) cedendo leggermente negli ultimi 400 metri conquistando con grande merito il posto d’onore.
Anche la prova dei Master 5 parla varesino con Graziano Bonalda (SC Binda) unico a tenere testa al laziale Massimo Folcarelli (Race Folcarelli) che vanta un Albo d’Oro con oltre 20 maglie tricolori.
In questa categoria 24° Antonio Vasco (Binda).
Tra le Master avevamo una sola concorrente, la legnanese Silvia Folloni del Valle Olona Team che non ha potuto partecipare alla gara M-W1 perché venerdì mentre effettuava la prova percorso è stata colpita da embolia polmonare e ricoverata in ospedale a Treviso.-