Estavayer, 30 aprile 2021
Marc Soler : Tappa e Maglia
Freddo, pioggia e tanta fatica per tutti i corridori oggi in gara nella terza tappa del 74° Giro di Romandia disputata sulla distanza di km. 168,7 con partenza ed arrivo da Estavayer.
Una tappa che ha messo in luce il talento di Joel Sutter (Nazionale Svizzera) oggi nr. 1 col Premio della Combattività e titolare della maglia di leader nella speciale classifica GPM per gli scalatori.
La tappa oggi è stata piuttosto dura proprio a causa delle cattive condizioni atmosferiche ma che hanno messo abbastanza a suo agio lo spagnolo della Movistar che sull’ultima salita di giornata si è avvantaggiato di quei pochi secondi che gli hanno consentito il doppio e classico botto : “Tappa e Maglia”, una maglia che è si in palio in ogni tappa ma domani, 1° maggio, lo sarà ancora di più perchè l’arrivo sarà “all’insù” agli oltre 2000 metri di Thyon.
Oggi da sottolineare la sfortuna di Dennis caduto nell’ultima salita di giornata ed impossibilitato a recuperare il distacco prima del traguardo finale
.
ORDINE D’ARRIVO ad Estavayer :
1 Marc Soler (Spa) Movistar Team 3:58:35
2 Magnus Cort (Den) EF Education-Nippo 0:00:22
3 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
4 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain Victorious
5 Gorka Izagirre Insausti (Spa) Astana-Premier Tech
6 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
7 Ilan Van Wilder (Bel) Team DSM
8 Sepp Kuss (USA) Jumbo-Visma
9 Ion Izagirre Insausti (Spa) Astana-Premier Tech
10 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates
Domani tappa molto impegnativa, una di quelle tappe verità che darà sicuramente uno scossone alla classifica generale che è ancora troppo corta pensate, in meno di 30″ troviamo i primi 10 della classifica generale.
Domani sera non sarà più certamente così.
Noi abbiamo due corridori nella top-ten provvisoria, Colbrelli (Bahrain-Victorous) al 4° posto a 14″ da Soler e Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step) al 6° posto con un gap di 20″.
CLASSIFICA GENERALE:
1 Marc Soler (Spa) Movistar Team 12:38:40
2 Geraint Thomas (GBr) Ineos Grenadiers 0:00:14
3 Richie Porte (Aus) Ineos Grenadiers
4 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain Victorious
5 Marc Hirschi (Swi) UAE Team Emirates 0:00:16
6 Mattia Cattaneo (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:00:20
7 Wilco Kelderman (Ned) Bora-Hansgrohe 0:00:21
8 Ilan Van Wilder (Bel) Team DSM
9 Sepp Kuss (USA-Jumbo-Visma)
10 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates 0:00:24
Marc Hirshi, svizzero della Uae Team Emirates, 5° nella classifica generale guida invece la classifica generale riservata ai giovani ed indossa il segno del primato in questa speciale classifica cio’è, la Maglia Bianca.
Servizio a cura di : Vito Bernardi