BUONGIORNO DA ENNA! FINALE INSIDIOSO A TERMINI IMERESE Frazione ondulata con la scalata ai 1120 metri della Portella di Bafurco nella prima metà di tappa. Gli ultimi 1000 metri presentano pendenze del 6,3%. Diretta tv su RaiSport HD a partire dalle 13:50
Enna, 13 aprile 2023 – Buongiorno dalla terza tappa de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole, in programma dall’11 al 14 aprile e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Siciliana. La Enna-Termini Imerese di 150 km con 1600 metri di dislivello si presenta aperta ad ogni scenario. Il finale è adatto ai finisseurs con l’ultimo km che tira all’insù reso tortuoso da cinque tornanti.
METEO
Enna (Partenza): sereno, 16°C. Vento: debole – 5kmh, S.
Termini Imerese (15:30 circa – Arrivo): sereno, 24°C. Vento: debole – 8kmh, O.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) 2 – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 6″ 3 – Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 14″
LE MAGLIE DE IL GIRO DI SICILIA CRÉDIT AGRICOLE Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole sono disegnate da GOBIK con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel Green Power – Michael Belleri (Biesse – Carrera)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata da Crédit Agricole – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) – indossata da Thomas Pesenti (Beltrami TSA – Tre Colli)
LA COPERTURA TV DE IL GIRO DI SICILIA CRÉDIT AGRICOLE E’ DISPONIBILE A QUESTO LINK
LA TAPPA DI OGGI
3ª tappa – ENNA – TERMINI IMERESE, 150 km
Tappa di media montagna che supera una serie di salite di pendenza limitata, ma di lunghezza
oltre i 15 km. Si scalano nell’ordine Rocca Vutura, Sperlinga (4 km) e la Portella di Bafurco dal
versante sud. Seguono quasi 40 km di discesa (con brevi contropendenze all’interno) prima di
inserirsi sulla strada statale costiera e raggiungere l’arrivo. Strade all’interno della Sicilia molto
articolate con numerose curve e saliscendi sempre abbastanza larghe e in discreto stato di
manutenzione.
Ultimi km
Ultimi chilometri pianeggianti fino all’ultimo km. Da segnalare tre curve a novanta gradi prima
di un sottopasso ferroviario dove inizia la breve salita finale. Dopo l’ultimo km la strada sale
con pendenze attorno al 6% e supera 5 tornanti ravvicinati per immettersi nella Piazza Del
Duomo dove è posto l’arrivo (largh. 8 m).
CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Giallo Rossa: https://rcspressconference2023.morescreens.eu
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale