Corridori fermi perchè è stata annullata la terza tappa per incidente stradale (Foto Bolgan)

Enemomonzo (Friuli Venezia Giulia), 06 settembre 2025

Corridori fermi perchè è stata annullata la terza tappa per incidente stradale (Foto Bolgan)

Giro della Regione Friuli Venezia Giulia: annullata per incidente la terza tappa

La terza tappa del 61° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, in programma oggi da Ampezzo (UD) a Ravascletto (UD) su un percorso di 155 chilometri, è stata annullata a seguito di un incidente.

Dopo 116 chilometri di gara, in località Enemonzo, un’autovettura estranea alla corsa non ha rispettato uno stop e la chiusura al traffico, immettendosi sulla sede stradale proprio mentre sopraggiungeva la moto della giuria.

Ne è scaturito un impatto tra i due veicoli che ha coinvolto il motociclista e il giudice di gara a bordo. I soccorsi sono stati immediati: entrambi sono stati trasportati rispettivamente agli ospedali di Udine e Tolmezzo. Le loro condizioni non destano preoccupazioni per la vita.

Di fronte a quanto accaduto, e soprattutto per rispetto delle persone coinvolte, l’organizzazione – in accordo con il collegio di giuria e la direzione di corsa – ha dapprima neutralizzato e successivamente annullato la tappa.

“Nonostante i grandi sforzi messi in campo dalla nostra organizzazione per garantire i più alti standard di sicurezza, purtroppo si è verificato un evento imprevedibile – ha dichiarato Christian Murro, coordinatore del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia –. Oltre a 25 motostaffette, 6 moto e 2 autovetture della Polizia Stradale, tre ispettori di percorso e più di 200 persone tra personale formato e volontari a presidio delle intersezioni stradali, abbiamo sempre lavorato per assicurare un contesto di gara il più possibile protetto. Questo incidente, frutto di una fatalità, ci ha profondamente scossi, ma ci spinge a rafforzare ulteriormente il nostro impegno: già da domani aggiungeremo ulteriori motostaffette a tutela della corsa, benché gli standard richiesti fossero già ampiamente rispettati”.

Per quanto riguarda la corsa sono stati acquisiti i punteggi per i traguardi volanti e GPM che si erano già svolti prima dell’incidente, resta invariata la classifica generale (si rimanda al comunicato ufficiale della gara per tutte le classifiche). Sarà ancora Nicolas Milesi (Arkea – B&B Hotels Continental) a vestire la maglia gialla di leader domani.

Il Giro della Regione Friuli Venezia Giulia proseguirà regolarmente domani con la quarta e ultima tappa, da Cervignano del Friuli (partenza ore 12:30) a San Daniele del Friuli (arrivo previsto attorno alle ore 16:00), lunga 151 chilometri.

L’organizzazione rivolge un augurio sincero di pronta guarigione alle persone coinvolte nell’incidente e rinnova il proprio impegno costante per garantire la massima sicurezza di atleti e addetti ai lavori.

 

In allegato comunicato stampa e foto credits foto Bolgan

 

A questo link e possibile scaricare appena diponibili comunicati ufficiali di gara delle tappe con tutte le classifiche complete:

https://drive.google.com/drive/folders/1IEmBrkkGlxrenIzoY4MJEvAwOeXHFc-r?usp=sharing 

 

BICITV

Ufficio Stampa Libertas Ceresetto / Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia

Cell. +39 3477185917 

Corridori fermi perchè è stata annullata la terza tappa per incidente stradale (Foto Bolgan)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale