La volata di Della Lunga (Foto Fruzzetti)

Empoli (Toscana), 25 febbraio 2023

Podio della Firenze-Empoli col DS della Colpack-Ballan, Bevilacqua (Foto Fruzzetti)

Dopo la San Geo la Colpack-Ballan conquista anche la Firenze Empoli

Anche ad Empoli per l’arrivo della 36° edizione della Firenze-Empoli, come a San Felice al Benaco, arrivo della 99° edizione della Coppa San Geo, soluzione allo sprint e, anche ad Empoli, come a San Felice al Benaco, successo per il Team Colpack-Ballan che ad Empoli vince con Francesco Della Lunga bruciando un gruppo di una cinquantina di corridori che nonostante alcuni tentativi di fuga negli ultimi chilometri, non sono riusciti a fare selezione.

Selezione che non è riuscita nemmeno sulla salita della Crocetta posizionata a meno di 5 chilometri dall’arrivo.

Una caduta ha rischiato di fare fermare la corsa nel momento in cui, caduti alcuni corridori le due ambulanze al seguito si sono fermate per assistere i corridori coinvolti che, fortunatamente, non hanno subito ferite gravi e tutto è tornato nella normalità.

Una corsa molto emozionante oltre che dal punto di vista sportivo, anche dal punto di vista affettivo perchè questa gara fu organizzata per la prima volta 36 anni fa proprio da Renzo Maltini al quale la corsa era dedicata e al seguito, c’erano anche i due figli del compianto Patron.

Anche Francesco Della Lunga, 21 anni, aretino, il vincitore, ha avuto parole di ammirazione e ricordo per Renzo Maltini.

Ordine d’arrivo 36° Firenze Empoli :

La volata di Della Lunga (Foto Fruzzetti)

1° Francesco Della Lunga (Colpack Ballan) KM. 149 in 3h31’35” alla media di kmh. 42,253
2° Tommaso Nencini (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo)
3° Nicolò Buratti (CTF Victorious)
4° Francesco Carollo (Mg K Vis)
5° Francesco Di Felice (Maltinti-Lampadari)
6° Mauel Oioli (Q36.5-Continental)
7° Simone Impellizzari (Aries Cycling)
8° Anders Foldager (Biesse Carrera)
9° Raffaele Mosca (Q36.5-Continental)
10° Kyle Travis Stedman (Q36.5-Continental)

E domani, domenica 26 febbraio in Toscana si replica col Trofeo La Torre a Fucecchio.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale