Mtb Borbonica Cup Sud Italia, 11 Gennaio 2023

XCO Borbonica Cup, il primo circuito dedicato alla crescita dei giovani bikers del Sud Italia con le categorie esordienti e allievi

Il circuito XCO Borbonica Cup è stato varato ufficialmente lo scorso 7 gennaio a Verona nel contesto dell’incontro del settore fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana, in presenza del presidente della struttura tecnica Massimo Ghirotto, alcuni componenti del Consiglio Federale, i tecnici, i rappresentanti delle società e organizzatori tra cui l’ideatore del circuito Paolo Novaglio.

Sui quattro eventi in calendario, uno varrà come top class regionale (XCO Monti di Eboli il 14 maggio ad Eboli) e gli altri tre validità nazionale (Trofeo XCO Terra delle Gravine il 12 febbraio a Laterza, XCO Rocca di Buticari a Nizza di Sicilia il 19 marzo e la Sun Sport Week-Terre Federiciane a Rocca Imperiale il 25 giugno).

Paolo Novaglio

Con la prima edizione della XCO Borbonica Cup – spiega Paolo Novaglio – vogliamo porre le basi per poter crescere notevolmente ed abbiamo la necessità del supporto della Federazione Ciclistica Italiana. Questo format di circuito, per adesso ristretto alle categorie esordienti e allievi, consente ai giovani la pratica della mountain bike ad importanti livelli anche come fattore di maturazione umana e tecnica dell’atleta. Sono convinto che faremo un ottimo lavoro e per questo sento il dovere di ringraziare le quattro società organizzatrici delle singole prove per la fiducia riposta nel nostro progetto”.

Agli esordienti e allievi, sia maschili che femminili, sarà stilata una classifica con premiazione finale dei primi tre classificati, oltre ad un camp con gli atleti ed i tecnici del team Carbonhubo CMQ. 

Per le società, sarà sviluppata una graduatoria finale con premiazione delle prime 3 classificate, tramite un montepremi in denaro.

Tutte le squadre partecipanti al circuito, possono iscriversi al seguente canale Telegram per aggiornarsi in tempo reale su tutte le news a questo link https://t.me/xcobornicacup

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale