Dunkerque (Francia), 07 luglio 2025

A Tim Merlier la 3° tappa del Tour de France
Tappa molto sfortunata per Jesper Philipsen vittima di una caduta durante una volata per un TV che dava punti per la classifica della Maglia Verde e costretto al ritiro per la frattura della clavicola.
Ma anche il belga Remco Evenepoel ha pagato dazio per una caduta avvenuta entro la “Sprint Zone” cioè gli ultimi 5 chilometri e perciò non viene conteggiato ritardo.

Anche il nostro Davide Ballerini (Astana) è caduto proprio nel pieno della volata però, almeno dalle prime notizie, non dovrebbe conseguire ulteriori conseguenze e domani sarà al via della quarta tappa.
Giornata di forte vento che ha appiattito tutte le velleità di fuga dei corridori tanto che la Giuria non ha potuto effettuare la consegna del premio della combattività pertanto domani 8 luglio nessun corridore potrà spillarsi il dorsale numero in rosso.
Volata finale dunque all’ultimissimo colpo di pedale e dipanata dal fotofinish : 1) Tim Merlier; 2) Jonathan Milan che però indossa la Maglia Verde di leader della speciale classifica a punti (TV e arrivo).



