COMUNICATO STAMPA – UAE TOUR 17 GENNAIO 2024

 


L’UAE Tour 2024 partirà il 19 febbraio da Madinat Zayed per concludersi, dopo sette tappe, a Jebel Hafeet. Il percorso, caratterizzato da due arrivi in quota e una cronometro, è completato da quattro tappe pianeggianti. I corridori competeranno per le maglie rossa, verde, bianca e nera della gara, sponsorizzate rispettivamente da International Holding Company, Nakheel e Bin Hamoodah Auto. Le maglie ufficiali saranno fornite da Alé. L’edizione 2023 è stata vinta dall’ex campione del mondo Remco Evenepoel.

 

SCARICAMENTO
• Mappe del Tour degli Emirati Arabi Uniti 2024
Emirati Arabi Uniti, 17 gennaio 2024 – Annunciati il percorso ufficiale, le maglie e gli sponsor della sesta edizione dell’UAE Tour. Gli organizzatori della gara dell’UAE Tour, l’Abu Dhabi Sports Council, sono lieti di confermare che l’edizione di quest’anno della gara, con partenza e arrivo ad Abu Dhabi, sarà caratterizzata da quattro tappe per velocisti, due tappe di montagna più adatte agli scalatori del gruppo e una 12.1 Cronometro individuale ad alta velocità di circa 1 km.
Dal 19 al 25 febbraio, l’UAE Tour prevederà oltre 980 km di corsa in sette tappe. Quattro di queste saranno opportunità perfette per i velocisti che avranno tantissime possibilità di lottare per una vittoria prestigiosa. La seconda fase sarà una cronometro individuale, mentre le fasi tre e sette (l’ultimo giorno) avranno arrivi in vetta lungo le tradizionali salite di Jebel Jais, dove i precedenti vincitori di tappa includono Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard, e Jebel Hafeet, una salita epica che ha visto tre vittorie di tappa per Tadej Pogačar nel 2020, 2021 e 2022. Lo sloveno è stato seguito dal suo compagno di squadra Adam Yates nel 2023, anno in cui la classifica generale è stata vinta dall’ex campione del mondo Remco Evenepoel.

 

CITAZIONI
LUI. Aref Al Awani, segretario generale del Consiglio sportivo di Abu Dhabi, ha dichiarato: “L’UAE Tour è l’evento ciclistico più prestigioso del Medio Oriente e attira l’attenzione dei migliori marchi globali e dei media. Siamo fiduciosi che nel 2024 saremo in grado vedere ancora una volta un evento di altissimo livello.Se guardiamo al livello dei vincitori, sia nella classifica generale che nelle singole tappe, vediamo le stelle d’élite del ciclismo mondiale, affermando la rapida crescita di questo progetto in così pochi anni. Vedere sfidarsi i grandi campioni delle due ruote è un volano per lo sviluppo del ciclismo nel nostro Paese, e lo dimostra la sua crescente popolarità, che a sua volta diffonde uno stile di vita sano tra tutti i gruppi”.
Fabrizio D’Amico, Chief Operating Officer RCS Sports and Events e UAE Tour Director ha dichiarato: “Siamo pronti per la sesta edizione dell’UAE Tour che è stata resa possibile ancora una volta grazie alla leadership del Paese, l’Abu Dhabi Sports Council e tutti i nostri stakeholder che sono impegnati nella realizzazione dell’UAE Tour anche nel 2024. In questi anni abbiamo visto formazioni stellari di campioni del mondo del ciclismo sfidarsi nelle sette tappe e siamo sicuri che nella prossima edizione , vedremo ancora più protagonisti delle due ruote accettare questa sfida. Il percorso offrirà possibilità di vittoria a ogni tipologia di corridore, con due arrivi in salita e una cronometro individuale che con ogni probabilità entreranno nella classifica generale anche se non mancheranno sorprese in ogni tappa, come accaduto con la tappa a scaglioni della scorsa edizione “.

IL PERCORSO DEL 6° TOUR DEGLI UAE
19.02.2024 Tappa 1 Al Dhafra Walk Palazzo Madinat Zayed-Liwa, 143 KM
20.02.2024 Tappa 2 Al Hudayriyat Island Crono Individuale, 12,1 KM
21.02.2024 Tappa 3 Isola Al Marjan-Jebel Jais, 176 KM
22.02.2024 Fase 4 Club degli ufficiali di polizia di Dubai-Dubai Harbour, 173 KM
23.02.2024 Tappa 5 Al Aqah-Umm al Quwain, 182 KM
24.02.2024 Tappa 6 Museo Louvre Abu Dhabi – Frangiflutti di Abu Dhabi, 138 KM
25.02.2024 Tappa 7 Al Ain Bait Mohammed Bin Khalifa-Jebel Hafeet, 161 KM

TAPPA 1, PASSEGGIATA AL DHAFRA PALAZZO MADINAT ZAYED-LIWA, 143 KM

 

La strada
Il palcoscenico del deserto. Il primo tratto (direzione nord-sud) è lungo circa 45 km, su strade larghe e rettilinee. Dopo aver raggiunto Liwa, la corsa entra in una zona di dune molto pronunciate, che costituiscono la maggior parte della tappa. Una serie di sali e scendi porta a Moreeb Dune, dove la corsa percorrerà due giri della pista ciclabile Moreeb Dune (18,1 km ogni giro), caratterizzati da sali e scendi piuttosto ripidi con pendenze a doppia cifra. Si torna poi a Liwa per il traguardo. La tappa si svolge su strade larghe e diritte con buona pavimentazione.
Ultimi chilometri
Il finale di tappa presenta un’ampia curva su una rotatoria. Il rettilineo d’arrivo è tutto in salita, attorno al 3%.
TAPPA 2, CITTÀ DELL’ISOLA DI AL HUDAYRIYAT, 12,1 KM

 

La strada

La Fase 2 è una cronometro individuale che si svolge interamente all’interno dell’isola di Al Hudayriyat. Il percorso è molto veloce ed è caratterizzato solo da qualche tornante ad angolo retto e due inversioni a U. La strada è perfettamente pianeggiante, larga e con curve ad ampio raggio, che permetteranno ai ciclisti di mantenere velocità molto elevate (vento permettendo).

Ultimi chilometri

Curve larghe, strada larga, ottimo pav

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale