Dubai, 17 Gennaio 2024

COMUNICATO STAMPA – UAE TOUR WOMEN 17 GENNAIO 2024

UAE TOUR WOMEN 2024: ANNUNCIATO IL PERCORSO
Dall’8 all’11 febbraio si svolgerà la seconda edizione dell’unica gara UCI Women’s WorldTour in Medio Oriente. In programma tre tappe sprint e l’arrivo in salita sul Jebel Hafeet. I corridori competeranno per le maglie rossa, verde, bianca e nera della gara, sponsorizzate rispettivamente da Al Ain Water, Tadweer, Burjeel Holdings e Aldar e fornite da Alé.

 

SCARICAMENTO
• Mappe degli Emirati Arabi Uniti Tour Donne 2024
Emirati Arabi Uniti, 17 gennaio 2024 – Tre tappe per velocisti e arrivo in salita. Questo è il menu della 2a edizione dell’UAE Tour Women, che si svolgerà dall’8 all’11 febbraio 2024. L’Abu Dhabi Sports Council, gli organizzatori della gara, sono lieti di confermare che la gara inizierà a Dubai e finirà ad Abu Dhabi dopo un totale di 468 km.
Il gruppo femminile si dirigerà verso l’unica gara del World Tour in Medio Oriente per la seconda volta dopo l’edizione d’esordio dello scorso anno vinta dalla campionessa nazionale italiana Elisa Longo Borghini, che portò la maglia rossa in cima al Jebel Hafeet. La stessa salita, con pendenze medie dell’8-9%, sarà protagonista della terza tappa di questa edizione, offrendo una brillante opportunità per i contendenti di ciascuna squadra di lasciare il segno nella gara.

 

CITAZIONI
LUI. Aref Al Awani, segretario generale dell’Abu Dhabi Sports Council, ha dichiarato: “Siamo lieti e orgogliosi di essere qui per la presentazione della seconda edizione dell’UAE Women’s Tour, una dimostrazione ripetuta di un’edizione 2023 di grande successo sia in termini di qualità, con vincitori di tappa di altissimo livello internazionale, sia sul piano mediatico, poiché questo evento storico è stato trasmesso in diretta mondiale, diventando una vetrina per i territori toccati dalla corsa. Anche nel 2024 avremo alcune delle migliori cicliste del mondo competere in un evento che mira a diventare uno dei più grandi del ciclismo femminile e, allo stesso tempo, promuovere questo sport nella regione”.
Fabrizio D’Amico, Chief Operating Officer di RCS Sports and Events e Direttore dell’UAE Tour, ha dichiarato: “Forte del successo dell’evento inaugurale, confermato dalla reazione del pubblico e dell’industria, l’UAE Tour Women ritorna nel calendario del World Tour. Quest’anno promette ancora più entusiasmo, mettendo in mostra la resilienza, le capacità e la determinazione degli atleti sulla scena globale. Questo evento non è solo una gara; è una testimonianza dell’impegno costante degli Emirati Arabi Uniti nel promuovere la crescita delle donne in questo sport. per attirare sempre più attenzione su questo evento, che è l’unico a livello World Tour in Medio Oriente sia maschile che femminile”.

IL PERCORSO DEL 2° UAE TOUR FEMMINILE
08.02.2024 Tappa 1 Dubai Miracle Garden-Dubai Harbour, 122 KM
09.02.2024 Tappa 2 Al Mirfa Bab Al Nojoum-Madinat Zayed, 113 KM
10.02.2024 Fase 3 Museo della Polizia di Al Ain-Jebel Hafeet, 128 KM
11.02.2024 Tappa 4 Museo Louvre Abu Dhabi – Frangiflutti di Abu Dhabi, 105 KM

TAPPA 1, DUBAI MIRACLE GARDEN-DUBAI PORTO, 122 KM

La strada
Una tappa a Dubai. Partendo dal Dubai Miracle Garden, la gara attraverserà i luoghi classici di queste tappe come Dubai Sports City, Al Qudra Cycle Track e Dubai Global Village, finendo nel porto di Dubai. L’intero percorso si snoda su strade molto larghe e sostanzialmente rettilinee, intervallate da rotatorie di raggio molto ampio e ben asfaltate.
Ultimi chilometri
Il finale è su un ampio viale, con l’arrivo al traguardo su asfalto.
TAPPA 2, AL MIRFA BAB AL NOJOUM-MADINAT ZAYED, 113 KM

La strada

Il palcoscenico del deserto. Parte da Al Mirfa sulla costa del Golfo Arabico e attraversa un’ampia porzione di deserto (oltre 60 km) fino a Madinat Zayed. Ci sono strade larghe e rettilinee intervallate da sequenze di rotonde una volta arrivati all’abitato.

Ultimi chilometri

Gli ultimi 10 km sono su un ampio rettilineo.
TAPPA 3, MUSEO DELLA POLIZIA DI AL AIN-JEBEL HAFEET, 128 KM

La strada
La classica tappa di montagna dell’UAE Tour. Nella prima parte il percorso si snoda attraverso Al Ain, dove si visitano molti dei suoi monumenti (Stadio Hazza bin Zayed, Università degli Emirati Arabi Uniti), per poi compiere un lungo tour nel deserto lungo la Truck Road E30 fino a ritornare a Green Mubazzarah . Qui inizia la salita finale del Jebel Hafeet che con il suo tratto di 10 km sarà il giudice finale della gara.
Ultimi chilometri
La salita finale si snoda tra ampi tornanti su carreggiata a 3 corsie. Le pendenze sono prevalentemente intorno all’8-9% con una punta dell’11% a 3 km dall’arrivo. C’è una brevissima discesa nell’ultimo km, prima dell’ultima rampa. Il traguardo è su asfalto rettilineo.
TAPPA 4, MUSEO LOUVRE ABU DHABI-FLYWATER ABU DHABI, 105 KM

La strada
Tappa in giro per la città di Abu Dhabi. Partendo dal Louvre Abu Dhabi, la prima parte del percorso si dirige verso l’Isola Saadiyat e poi verso Yas Marina. Ritorna alla città di Abu Dhabi e passa sopra l’isola di Al Reem (Università della Sorbona di Abu Dhabi) e l’isola di Al Maryah. Poi passa a Qasr Al Hosn, arrivando ad Abu Dhabi Breakwater per uno sprint

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale