|
BUONGIORNO DA DOGLIANI. AL VIA IL 109° GRANPIEMONTE
La Classica del Piemonte si concluderà ad Acqui Terme dopo 179 km e 2.700 metri di dislivello. Tra i favoriti figurano Neilson Powless, vincitore dell’edizione 2024, insieme a Isaac Del Toro, Filippo Ganna, Egan Bernal, Michael Matthews, Lorenzo Mark Finn e Matej Mohoric in testa alla lista dei principali contendenti. Segui la corsa con aggiornamenti in diretta sul sito ufficiale del GranPiemonte presented by Crédit Agricole . La conferenza stampa del vincitore si terrà circa mezz’ora dopo l’arrivo e sarà disponibile a questo link .
Dogliani, 9 ottobre 2025 – Buongiorno dalla 109a edizione del GranPiemonte presented by Crédit Agricole, gara di categoria 1.Pro organizzata da RCS Sport. Il percorso si snoda da Dogliani ad Acqui Terme su un percorso ondulato di 179 km, con nel finale la doppia salita di Castelletto d’Erro, perfetto trampolino di lancio per chi vuole mettere sotto pressione le ruote più veloci.
Tra i favoriti al via ci sono i vincitori delle edizioni 2019, 2023 e 2025, Egan Bernal, Andrea Bagioli e Neilson Powless, insieme a grandi nomi come Filippo Ganna, Michael Matthews, Matej Mohoric, Christian Scaroni, Alberto Bettiol, Marc Hirschi e Lorenzo Mark Finn.
Il gruppo, composto da 137 corridori, ha attraversato il km 0 alle 12.14. Non è partito il corridore n° 83 Sjoerd Bax (Q36.5 Pro Cycling Team).
La diretta della gara odierna è disponibile su https://www.ilgranpiemonte.it/it/live/
SCARICAMENTO
TEMPO ATMOSFERICO
Dogliani: Soleggiato, 19°C. Vento: debole, 3 km/h NE
Acqui Terme (16.30): Soleggiato, 22°C. Vento: debole, 4 km/h NNE
LA STRADA DEL GRANPIEMONTE PRESENTATA DAL CRÉDIT AGRICOLE
La gara presenta un percorso impegnativo con una dozzina di salite, sia lunghe che brevi, tra cui Bric della Forma e Rocchetta Palafea prima del circuito di chiusura, e Castelletto d’Erro (da affrontare due volte), con una pendenza dell’11% che raggiunge il 15% nella prima parte. Partendo da Dogliani, il percorso prevede una lunga successione di salite e discese attraverso Cherasco, Barolo, La Morra e Diano d’Alba, quindi supera il Bric della Forma e scende fino a Santo Stefano Belbo. Dopo la salita di Rocchetta Palafea, il percorso scende nel circuito finale (33 km), da percorrere una volta dopo aver superato il traguardo. Il circuito, inizialmente pianeggiante, affronta una dura salita fino a Castelletto d’Erro seguita da una discesa veloce e tecnica che conduce all’area urbana per il finale di tappa.
Ultimi chilometri
Gli ultimi chilometri iniziano appena fuori dall’abitato di Acqui Terme. Superata la zona degli stabilimenti termali, il percorso attraversa il fiume Bormida ed entra nel centro cittadino attraverso un viale rettilineo, in leggerissima pendenza. Si supera un sottopassaggio, quindi una curva a sinistra immette nell’ultimo chilometro, con alcune rotatorie lungo il percorso. Il rettilineo finale (lungo 450 m, su asfalto largo 7,0 m) presenta una lieve salita di circa il 4%.
STATISTICHE
- Il GranPiemonte iniziò la sua storia come Giro del Piemonte nel 1906: il primo vincitore fu Giovanni Gerbi ad Alessandria, dopo 320 km e oltre 11 ore di corsa. Secondo fu Battista Danesi, 41 minuti dopo Gerbi.
- Il GranPiemonte, finora, ha avuto 90 vincitori diversi. I più vincenti sono Gino Bartali, Aldo Bini, Costante Girardengo e Fiorenzo Magni a 3.
- L’ultimo corridore ad aver vinto due volte il GranPiemonte è stato Philippe Gilbert, nel 2009 e nel 2010.
- Il più giovane corridore in gara è il neo campione del mondo Under 23 Lorenzo Finn: 18 anni e 294 giorni. Ha conquistato il titolo appena 13 giorni fa a Kigali.
COPERTURA TV
Il GranPiemonte presentato da Crédit Agricole godrà di un’ampia copertura televisiva internazionale, con trasmissione in diretta a partire dalle 14:50 CET per circa due ore .
In Italia la gara sarà trasmessa in chiaro su RaiSport HD e sulle piattaforme in abbonamento Eurosport e Discovery+ , che offriranno anche la replica on demand.
A livello globale, WBD distribuirà il feed internazionale attraverso le sue reti e piattaforme, tra cui MAX (Stati Uniti), Flosports (Canada) e Staylive (Nuova Zelanda, MENA e Africa).
In America Latina la copertura sarà fornita da DirecTV , mentre in Messico la gara sarà trasmessa da Claro .
In Giappone , Jsports trasmetterà l’evento, mentre in Europa la copertura delle notizie è assicurata dalle principali emittenti pubbliche:
RTBF , VRT e VTM in Belgio, NOS nei Paesi Bassi e SRG in Svizzera.
Grazie a questa rete distributiva, il GranPiemonte presentato da Crédit Agricole raggiungerà appassionati e spettatori in ogni continente.
CONFERENZA STAMPA
Clicca sul seguente link per seguire la conferenza stampa del vincitore della gara.
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario specifico, ma avrà luogo circa mezz’ora dopo la fine della gara.
#GranPiemonte |