Diano Marina (Imperia), 07 marzo 2024
Kristine Faulkner a Diano Marina
Buongiorno da DIANO MARINA per la 2^ tappa del TROFEO di PONENTE in ROSA: DIANO MARINA-DIANO MARINA di Km.71,500.
Uno sguardo al percorso odierno:
Da Diano Marina la carovana seguendo l’Aurelia punta verso Alassio, quindi nell’entroterra, poi salita monte PAGLIASSA a quota 448 dove è posto il gpm di 2^, categoria, TESTICO, passo del GINESTRO quota 672 gpm 1^ categoria, breve discesa e ancora salita colle SAN BARTOLOMEO gpm 2^ categoria, lunga discesa verso Imperia, CAPO BERTA gpm 2^ categoria ed arrivo a DIANO MARINA..
La Cronaca:
Non prendono il via la polacca MALWINA MUL (MAT ATOM) e la tedesca ANTONIA NIEDERMAIER (CANYON SRAM) per le conseguenze di una caduta di ieri poco prima dell’arrivo a PIETRA LIGURE.
La corsa si accende lungo l’anello dell’entroterra di DIANO MARINA già sulle prime asperità di monte PAGLIASSA passo del GINESTRO , TESTICO e colle SAN BARTOLOMEO, dove la squadra Statunitense EF EDUCATION CANNONDALE attacca a piu’ riprese con le sue migliori atlete mettendo in difficoltà la vincitrice della passata edizione JOLANDA NEFF (nazionale Svizzera).
Ma è proprio quest’ultima che lancia il suo contrattacco, lungo la discesa del SAN BARTOLOMEO guadagnando 35″ sulle immediate inseguitrici.
Nel gruppo che rincorre, composto da: FAULKNER,la maglia rosa CADZOW ed EMOND tutte atlete della EF CANNONDALE più LAUBING (PRIMEAU VELO ABADIE) VALTULINI e TRINCA COLONEL (BEPINK BONGIOANNI), JONCHERAY (KOMUGI) con uno sforzo estremo la raggiungono a 4 km dall’arrivo sulle prime rampe del BERTA.
A questo punto per la EF squadra più numerosa diventa facile controllare il finale, infatti la più lesta è proprio KRISTEN FAULKNER che allunga e arriva sola al traguardo precedendo di 4″ la maglia rosa KIM CADZOW e la tedesca LEONIE LAUBIG.
Nel dopo corsa la vincitrice dichiarerà che il progetto tattico di squadra era ripetere la medesima strategia di ieri, tuttavia JOLANDA NEFF resistendo in salita e giocando d’astuzia in discesa ha messo tutta la squadra in difficoltà e soprattutto le ha fatte impegnare a fondo, anzi ci ha fatto sudare sette camicie, sue testuali parole.
Domani tappa finale da MARINA di AREGAI a DIANO MARINA km.88,300 percorso impegnativo nella parte centrale con capo MELE e capo CERVO nel finale, la lotta salvo sorprese sarà tra KIM CADZOW (NUOVA ZELANDA) e KRISTEN FAULKNER (USA) un campionato sociale, tanto più che la terza in classifica CLARA EMOND (CANADA) a 1’08” appartiene alla medesima equipe.
ORDINE d’ARRIVO
1^ KRISTIN FAULKNER (EF CANNONDALE) Km.72 in 1h56’55” media 36,69
2^ KIM CADZOW (EF CANNONDALE) a 4″
3^ LEONIE LAUBIG (PRIMEAU ABADIE) st
4^ MONICA TRINCA COLONEL (BEPINK BONGIOANNI) st
5^ ELISA VALTULINI (BEPINK BONGIOANNI) st
6^ CLARA EMOND (EF CANNONDALE) st
7^ VICTORIE JONCHERAY (KOMUGI) st
8^ JOLANDA NEFF (nazionale Svizzera) a 8″
9 ^ ALESSANDRA KELLER (Nazionale Svizzera) a 4’6″
10^CLARA KOPPENBURG (EF CANNONDALE) st
CLASSIFICA GENERALE
1^ KIM CADZOW (EF CANNONDALE) tempo totale 4h46’56”
2^ KRISTIN FAULKNER (EF CANNONDALE) a 45″
3^ CLARA EMOND (EF CANNONDALE) a 1’08”
4^ MONICA TRINCA COLONEL (BEPINK BONGIOANNI) st
5^ JOLANDA NEFF (nazionale Svizzera) a 1,11″
6^ VICTORIE JONCHERAY (KOMUGI) a 1’13”
7^ LEONIE LAUBIG (PRIMEAU ABADIE) st
8^ ELISA VALTULINI (BEPINK BONGIOANNI) a 1’20”
9^ CLARA KOPPENBURG (EF CANNONDALE) a 5’12”
10^ALESSANDRA KELLER (nazionale Svizzera) a 5’15”
DA DIANO MARINA per PEDALE TRICOLORE