Darfo Boario Terme, 03 luglio 2021
Juniores : Campionato Italiano
Alessandro Romele 18 anni da compiere il prossimo 30 agosto, bergamasco di Lovere società di appartenenza “Ciclistica Trevigliese” oggi in gara con la Rappresentativa della Lombardia, vince il Campionato Italiano della categoria Juniores disputatosi sabato 3 luglio con partenza e arrivo nella località termale di Darfo Boario Terme.
162 i corridori che hanno preso il via, starter l’Organizzatore Maffi e 128,6 i chilometri da percorrere alla presenza anche del Presidente Nazionale della Federciclismo Cordiano Dagnoni e il Sindaco di Darfo Ezio Mondini.
Ed è subito battaglia con numerosi corridori che tentano di lanciare fughe però sempre senza successo fino a quando non prendono l’iniziativa il lombardo Romele e il veneto Matteo Scalco.
Anche in questo frangente sono molti i corridori che tentano di agganciarsi al tandem di testa non riuscendoci fino alla rincorsa di Dario Igor Belletta (Lombardia), Biagini (Emilia Romagna), Pellizzari (Marche), Oioli (Piemonte), Carpene e Zamperini (Veneto).
Intanto la corsa si fa sempre più dura vuoi per le difficoltà disseminate lungo il percorso vuoi per il caldo afoso che costringono all’abbandono 56 atleti.
La fuga degli 8 corridori prima descritti continua con decisione ma anche con qualche corridore che alza bandiera bianca fino a lasciare in testa Zamperini (Veneto), molto determinato perché dopo ben 6 secondi posti cerca fermamente la vittoria come anche il romagnolo Biagini e, naturalmente, anche Alessandro Romele che corre praticamente sulle strade di casa, la sua città di residenza è Lovere dista mezzora di bici da qui e le strade le conosce a menadito.
Bagarre tra i tre fuggitivi e Romele si ritrova solitario al comando e non verrà più raggiunto.
Gli altri atleti lo seguono e sono elencati nell’ordine d’arrivo allegato.