Darfo Boario Terme (Brescia), 08 luglio 2023
Anna Bonassi si riconferma Campionessa d’Italia anche tra le Esordienti 2° anno
E’ ancora lei : Anna Bonassi bresciana della SC Mazzano ma oggi in maglia biancoverde della Rappresentativa della Lombardia a fregiarsi della gloriosa Maglia Tricolore tra le Donne Esordienti 2° anno.
Un bis della stessa vittoria conseguita lo scorso anno qui a Darfo Boario Terme per l’Atleta nata il 7 aprile 2009, una vittoria di assoluto prestigio, dodicesima stagionale che la colloca al comando del ranking Nazionale della sua categoria.
Era tanta la paura che serpeggiava tra tutte le Atlete in modo particolare per la lunghezza e durezza della prova.
Alla fine però tutte hanno superato le paure e le incertezze perchè le difficoltà valevano per tutte le 89 ragazze che hanno affrontato per la prima volta una distanza per loro inesuale : 54 Km.
Il finale è stato molto elettrizzante con l’emiliana-romagnola Jolanda Sambi (seconda nel ranking Nazionale) che scattava portando con sè la friulana Elena D’Agnese e la bresciana Anna Bonassi.
Un terzetto troppo di peso per essere lasciate andare, si sono guardate, studiate e diffidate ogniuna nel proprio intimo.
E quello che sembrava già un esito deciso è stato repentinamente rimesso in discussione col rioentro di un bel manipolo di concorrenti che, in pratica, hanno rimischoiato le carte.
Ma oggi Anna Bonassi era molto ferma, ha resistito sia allo sforzo che a sempre probabili timori riverenziali e nella volata finale non ha lasciato scampo a nessuna delle sue avversarie.
….E il Tricolore è ancora suo!
Per il secondo anno consecutivo come è riuscito ad altre lombarde come Federica Venturelli; alla piemontese Francesca Barale e all’Altomilanese di Parabiago Martina Alzina oggi professionista nel Team francese Cofidis.
Ordine d’arrivo Campionato Italiano Donne Esordienti 2° anno
- Anna Bonassi (Lombardia), km 53,8 in 1:12:46, media 33,84 km/h
- Elena D’Agnese (Friuli Venezia Giulia)
- Maya Ferrante (Trento)
- Jolanda Sambi (Emilia Romagna)
- Aurora Nadali (Veneto)
- Aurora Masi (Toscana)
- Emma Colombo (Lombardia)
- Isabella De Angelis (Lombardia)
- Anna Abigail Longo Borghini (Piemonte)
- Giorgia Massari (Lombardia)
Servizio a cura di : Vito Bernardi