Cuggiono (MI), 04 settembre 2022

04.09.2022 – Gabriel Vecchi sul gradino più alto del podio

Allievi, 4° Piccolo Fiandre-Trofeo Catenazzone del Naviglio Grande di km 93,00

Gabriel Vecchi, sedici anni ancora da compiere, studente al terzo anno Itis Bernocchi di Legnano indirizzo Meccatronica, conquista la sua seconda vittoria stagionale con uno sprint imperiale sul viale IV Novembre di Cuggiono dove era tracciata la linea bianca dell’arrivo del “4° Piccolo Fiandre” – Trofeo Catenazzone del Naviglio Grande.

Gara riservata alla categoria Allievi con 98 corridori ai nastri di partenza dei quali, solo 35 hanno portato a termine la gara di 93 chilometri spalmati su di un circuito di 15 chilometri ripetuto 6 volte con qualche strappo e un breve tratto di sterrato.

E già al quarto chilometro ci sono tre “trombettieri” che suonano la carica e lanciano la prima fuga di giornata alla quale dopo un paio di chilometri si accoda lo svizzero Sirio Trisconi (VC Mendrisio-Immoprogramm) che con le sue trenate dà vigore alla fuga che ben presto decolla con tanta veemenza che il ticinese Trisconi stacca i compagni di fuga ed inizia un lungo assolo di oltre 25 chilometri vincendo in solitaria anche due traguardi volanti.

Poi verso la fine del quarto giro la forte reazione del gruppo annulla la fuga di Trisconi.

Ma nessuna tregua tra i corridori ed il brianzolo Elia Belluschi (GS Giovani Giussanesi) si porta al comando inseguito dal varesino Samuele Parini (SC Orinese).

I due attaccanti transitano nell’ordine al TV del quinto giro con 33” sul gruppo che non demorde e l’avventura di Belluschi e Parini ha fine.

A questo punto si muove il varesino dell’US Legnanese 1913 Gioele Ferrario al quale ben presto arriva a dare man forte Santiago Basso (Bustese Olonia).

Gabriel Vecchi con i Genitori a Cuggiono il 4.9.2022

Sembra sia la fuga buona, il vantaggio è piuttosto contenuto ma la pedalata dei due fuggitivi è convincente però il gruppo non cede e quando la corsa è già sul rettifilo d’arrivo il ricongiungimento e, Gabriel Vecchi, reduce dalla cronoscalata del Boden fa il “Cipollini” della situazione non lasciando scampo ad alcuno.

Alle sue spalle il piemontese di Boca Lorenzo Rossini (GB Junior Team) e il comasco Luigi Schiavolin (GS Alzate Brianza) che completa il podio.

Una simpatica iniziativa dl’ex professionista Gianluca Bortolami (Organizzatore della gara) ha, in un certo senso, ripristinato il significato della famosa “maglia nera” infatti all’ultimo classificato di oggi, il brianzolo Elia Belluschi, Giovani Giussanesi, un premio speciale per essersi classificato in chiusura dell’ordine d’arrivo ma, in corsa, è stato uno dei brillanti protagonisti.

Gabriel Vecchi riceve un premio specialissimo, il bacio della Mamma

Ma un altro premio, questa volta specialissimo è quello ricevuto dal vincitore Gabriel Vecchi, il bacio, da sempre, più bello e sincero del mondo, quello della Mamma!

Ordine arrivo,

1)Gabriel Vecchi (US Legnanese 1913) km 93,00 in 2h23’10” media kmh 38,976;

2)Lorenzo Rossini (GB Junior Team);

3)Luigi Schiavolin (GS Alzate Brianza);

4)Franco Cazzarò (SC Torrile);

5)Simone Gardani (GS Parmense);

6)Matteo Piva (Pedale Senaghese);

7)Francesco Guerino (Ciclistica Biringhello);

8)Federico Agosti (Equipe Corbettese);

9)Lorenzo Basso (Ciclistica Bordighera);

10)Giuseppe Bungaro (Ciclistica Biringhello). –

Corridori Iscritti, 116; Partiti 98; Classificati 35.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale