Crodo, 19 giugno 2022

Nicola Cerame neo campione regionale piemontese categoria Esordienti 2° anno

6° Trofeo Meneghello-6° Trofeo Comune di Crodo : Prova unica di Campionato Regionale Piemontese Categoria Esordienti 2° anno

C’è un filo lungo migliaia di chilometri che avvolge idealmente Nicola Cerame, corridore ciclista piemontese che milita nella categoria degli Esordienti al 2° anno (classe 2008), al suo territorio di residenza ma, anche e soprattutto con l’Italia intera.

Affermazione spropositata? Fondata su che cosa? Documentata ma da chi?

Diciamo subito che l’affermazione è sentita profondamente da chi come me si occupa di ciclismo a livello giornalistico ma anche e soprattutto da appassionato perché è questa seconda veste che voglio vestire oggi.

Ma quando constati che un corridore gareggia in Piemonte, in Lombardia, in Veneto, In Toscana, in Puglia, in Lazio, in Emilia-Romagna, in Trentino e che lo fa non per spirito turistico ma, in primis perché vuole imparare, vuole conoscere gli avversari di oggi ma anche sicuramente candidati ad esserlo per un domani che si avvicina sempre di più ma anche e soprattutto per “costruirsi” una cultura sportiva e agonistica per quello che Nicola, e lo afferma da sempre, aspira a farne un mestiere : Il Corridore in bicicletta!

12.6.22 – vittoria in Toscana

E allora diamogli il credito che dimostra di meritare ogni giorno di più sia che si gareggi su strada che come è sua passione, anche nel ciclocross.

E se ne vedono anche i frutti, tutti ancora in fase di maturazione ma sicuramente già “dentro” nel suo DNA sportivo ed agonistico.

Vittorie per distacco (anche piuttosto importanti e in solitaria), in numero inferiore e forse anche un po’ sofferte, in volata ma, sempre con l’orgoglio, la passione e la determinazione.

Senza nulla togliere ai suoi valorosi avversari ad iniziare dal corregionale Giacomo Acquaviva che, con Nicola Cerame sono alla guida (a parità di punteggio), del ranking nazionale di categoria.

Una leadership dunque si regionale ma fortemente edulcolorata di Tricolore, due corridori complementari e che possono e vincono vicendevolmente anche misurandosi con le particolari diversità agonistiche.

 

Quella che si stà disputando è una gara a prove multiple (il ranking nazionale), una sequenza di gare non fini a se stesse ma proiettate verso quel futuro che oggi si chiama ranking nazionale ma che domani sarà la vetrina ed il terreno di tanti giovani che praticano il ciclismo attualmente per passione ma con mire professionali.

Ranking Nazionale – Classifica provvisoria al 20.06.2022

1)Giacomo Acquaviva e Nicola Cerame (Piemonte), primi a pari merito con punti 62;

3)Brandon Fedrizzi, (Trentino) con punti 60.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale