Il Vincitore, Dario Igor Belletta

Cremona, 05 Aprile 2021

Una Pasquetta veramente “Belletta”

Dario Igor Belletta vince la 74° Coppa Dondeo

Coppa Dondeo, un nome ed una garanzia anzi una doppia garanzia ad iniziare dal nome e dalla qualità dei prodotti dell’omonima pasticceria ubicata in via Dante a Cremona dove la corsa si è conclusa all’insegna della gioventù e di tutte le premesse ma, scusate anche il gioco delle parole, tutte le promesse delle quali i giovani sono e debbono essere i portatori.

Ed è rassicurante nel leggere l’ordine d’arrivo della 74° edizione della Coppa Dondeo e constatare i “precedenti” dei protagonisti ad iniziare da Dario Igor Belletta, (GB Junior Team),  plurititolato nelle categorie giovanili dove si è posto all’attenzione degli addetti ai lavori in tutte le categorie mettendosi in grande evidenza anche in gare e manifestazioni di livello internazionale in Italia e all’estero.

Così come il piemontese Manuel Oioli (UC Bustese Olonia-Team Bike Tartaggia), Federico Biagini (Pedale Casalese-Armorfer), Lorenzo Rimmaudo dell’Energy Team-Lepontia del direttore sportivo Lavio Siviero e Lorenzo Ghirardi (Aspiratori Otelli) tanto per rimanere tra i primi 5, atleti che ad una ventina di chilometri dall’arrivo hanno saputo “cogliere l’attimo” e lanciarsi in quella fuga che si è rivelata vincente per loro che sul vialone di via Dante a Cremona sono arrivati a disputarsi la vittoria allo sprint uno sprint che Belletta non si è assolutamente lasciato sfuggire tagliando per primo la linea bianca del traguardo e…che traguardo!

Poi, a 55″ le avanguardie dei 93 corridori che hanno portato a termine la gara regolati per il sesto posto dal bresciano Sebastiano Minoia (GC Feralpi Group)

Da sx, Manuel Oioli, Dario Igor Belletta e Federico Biagini – Podio della 74° Coppa Dondeo

 

Una corsa scattata alla presenza del Presidente del CR-Fci Lombardia Stefano Pedrinazzi con 194 corridori in gruppo. Nei primi chilometri purtroppo si sono verificate delle cadute che hanno messo in difficoltà molti atleti dei quali, qualcuno ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari dell’ospedale di Cremona (corridori del Team BluMonti e Madonna di Campagna)

Gli Organizzatori del Velo Club Cremonese sono stati costretti ad interrompere la gara per due volte poi tutto è andato per il verso giusto per il resto dei chilometri da percorrere fino al raggiungimento del centesimo in corrispondenza del traguardo.

Il Vincitore, Dario Igor Belletta

E per il binomio “B.B.” acronimo di Belletta-Bortolami, si tratta della seconda vittoria stagionale, (dopo la prima ad Ancarano/Teramo), per il prestigioso Team di Castano Primo presieduto appunto da Gianluca Bortolami una….”Chioccia”…per questa categoria.

Titolo ampiamente meritato perchè in tutte le stagioni ha sempre inculcato nei corridori l’amore per il ciclismo e lo spirito di sacrificio che bisogna necessariamente “sprizzare” per raggiungere risultati dei quali è ricca la giovane storia di questa Società nata dalle ceneri (in senso buono e rispettosissimo) del glorioso Pedale Castanese.

Una storia che ha già dato al ciclismo “maggiore” tanti validi protagonisti. La scorsa stagione è stata molto avara nei confronti del GB Junior Team ma ne conosciamo tutti i motivi tutti legati al famigerato covid 19 ed ora è necessario proseguire il cammino con tanta fiducia verso un futuro che, visti questi primi sprazzi di stagione, non può che essere positivo e foriero di sempre nuovi successi.

Ma qui si ferma la mia competenza perchè Tecnici come Bortolami ed i suoi Collaboratori conoscono benissimo la loro missione perciò con stima e coerenza non posso che dirvi : “Coraggio e avanti”! con gli Juniores e le altre categorie che arricchiscono questo “Brand” punta di diamante non solo dell’Altomilanese ma di tutto il Ciclismo Italiano.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale