Cremona, 01 Maggio 2022

Davide Persico vince il 55° Circuito del Porto

Il “Maestro” Davide Persico dopo Busseto dirige l’Orchestra anche a Cremona!

Podio del 55° Circuito del Porto

Davide Persico deve avere davvero un feeling con la musica. Due le sue vittorie stagionali e, dopo la prima a Busseto la città del grande Maestro Giuseppe Verdi Persico si ripete a Cremona nel Circuito del Porto, Patria dei Violini.

22 anni bergamasco di Cene e portacolori della Squadra Colpack-Ballan Davide Persico si esibisce in una volata spettacolare sul vialone d’arrivo del 55° Circuito del Porto posizionato in viale Po a Cremona e di fronte al Presidente Nazionale Cordiano Dagnoni, il Presidente Regionale della

Daniela Isetti e Marino Vigna al 55° Circuito del Porto

Federciclismo Pedrinazzi, la Consigliera Uci Daniela Isetti, il grande Marino Vigna, e le donne professioniste Martina Fidanza e Marta Cavalli.

169 i corridori che hanno preso il via in rappresentanza di 30 squadre alcune straniere.

I chilometri da percorrere sono 179,900 spalmati su di un circuito di km 12,850 da ripetersi 14 volte.

La velocità è altissima fin dalle prime battute ma nonostante ciò un plotone di 8 corridori trova l’estro e la forza per evadere ed orchestrare una fuga.

Podio 55° Circuito del Porto

Siamo alla fine del secondo giro quando escono all’attacco

Alessio Acco (Zalf Euromobil Desirèe Fior); Jarc Aljaz (Adria Mobil); Haylu Abreha (Qhubeka); Luca Rastelli (Bardiani Csf Faizanè); Lorenzo Fraccaro (Carnovali); Matic Zumer (Meblojogi Pro Concrete); Andrea Garosio (Biesse Arvedi); Alessandro Cisari (Garlaschese).

Questo plotone ben presto si avvantaggia di circa 3 minuti sugli inseguitori e il tentativo sembra avere le carte in regola per andare a buon fine.

Poi perde le ruote Cisari (Garlaschese) e gli altri fuggitivi cominciano a perdere qualche colpo mentre gli inseguitori sono sempre più determinati a chiudere il buco e, quando la linea bianca dell’arrivo si fa sempre più vicina, avviene il ricongiungimento.

I treni delle ruote veloci sono in piena azione, mancano poco meno di due chilometri all’arrivo e, fino ai 100 metri i papabili vincitori sono più di uno poi un guizzo saettante e per rimanere in tema musicale…”sviolinante”…. ed è quello di Davide Persico che mette tutti d’accordo e riceve, appena tagliata la linea del traguardo e messo il piede a terra i complimenti del suo Presidente Beppe Colleoni.

Premiazione di Matteo Fiaschi 3° classificato

Al posto d’onore il parmense Mattia Pinazzi (Arvedi Cycling) e a completare il podio Matteo Fiaschi (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) squadra che

Hopplà Petroli Firenze Don Camillo prima del via

non ha potuto contare sull’apporto di Tommaso Nencini caduto sabato nella gara di Rodda in Chianti e trattenuto in ospedale per accertamenti.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale