Cremona, 13 gennaio 2024
Assegnati i primi 17 Titoli Tricolori
Una giornata nebbiosa proprio come una volta, un circuito (disegnato da Vito Di Tano) fangosissimo a causa di uno strato di ghiaccio formatosi nella notte e che si è sciolto durante le gare Tricolori con la formazione di lunghissimi tratti pieni di fango che, sommati alla durezza del percorso hanno contribuito moltissimo a offrire un “menù di primordine” che ha esaltato agonisticamente le caratteristiche tecniche di molti “fanghisti” che hanno dato sfoggio a tutta la loro abilità.
Si è presentato così il parterre degli oltre 250 corridori delle categorie Master sia al maschile, (9 Titoli) che al femminile, (8 Titoli), che hanno dato spettacolo in tutte le categorie nelle gare organizzate dalla Fas Airport Services Guerciotti Premac in collaborazione con il CC Cremonese 1981all’interno del Parco Mollo Vialli sulle sponde del Fiume Po.
Ed ecco di seguito tutti gli ordini d’arrivo :
L’alessandrino Marcello Merlino della Squadra “Bikespace” precede di oltre un minuto Alessandro Taddei (Asd Cicli Taddei) e di quasi 2 minuti Michele Maresciutti (Mtb Zero Asfalto) e conquista la tanto agognata maglia Tricolore, una Maglia che l’anno scorso, nei Tricolori di Ostia Antica 2023 gli era sfuggita classificandosi al posto d’onore. Oggi la maglia più bella del Mondo la conquistata lui e con merito.
Antonio Macculi (Team Cingolaani), corridore marchigiano si conferma col titolo di Campione d’Italia nella categoria M1. Eccolo nella foto mentre taglia il traguardo del 44 Memorial Mamma e Papà Guerciotti disputato a Cremona nel Parco Nulli Vialli.
Samuele Mazzucchelli (nella foto qui sotto), a tre anni dal titolo di Campione d’Italia conquistato a Lecce nel 2021 si riprende con grande merito quella maglia che è la pikù bella del mondo al termine di una gara molto gagliarda, ostinata e agonisticamente rabbiosa. Dopo avere inseguito per alcuni dei 7 giri del circuito tracciato all’interno del Parco Nulli Villa di Cremona, ha raggiunto il corridore che lòo precedeva,Fabrizio Trovarelli (Maximo Bike Lab Team Astolfi) e, dopo qualche centinaio di metri lo staccava decisamente andando a tagliare il traguardo con 47″ di vantaggio sul secondo, Fabrizio Trovarelli e 1’30” su Michele Piras (Team Marchisio Bici) che ha completato il podio categoria M2 del 44° Memorial Mamma e Papà Guerciotti, gara valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia Ciclocross categoria Master 2
.Qui sotto la foto con le 8 Master Woman neo Campionesse d’Italia e tre Master Fascia 3 sul palco premiazioni del 44° Memorial Mamma e Papà Guerciotti gara disputata a Cremona e valida per l’assegnazione delle Maglie Tricolori alle vincitrici nelle varie categorie.
.
.Nella sottostante foto col podio Master4 vincitore e Campione d’Italia Carmine Del Riccio (Sunshine Racers Nals) con a dx di Del Riccio, Giampiero Dapretto (FederclubTrieste – Tecnoedile) e alla sinistra del vincitore Simone Gambarelli (Saluz CX Academy) si celebrano i 21 anni del molisano Carmine Del Riccio come residenza in provincia di Bolzano e la sua 12° Maglia Tricolore della specialità.
Il corridore terzo classificato è il varesino di Busto Arsizio Simone Gambarelli, corridore spessissimo sul podio e meritevole di una vittoria. Simone Gambarelòli si impegna moltissimo per il ciclocross sia come Atleta ma anche come collaboratore per il buon andamento della Squadra ma anche nell’importante ruolo di istruttore dei giovani Atleti della corazzata Salus di Seregno (Monza&Brianza.
Entusiasmante cavalcata solitaria per il laziale della provincia di Latina Massimo Folcarelli, classe 1974, (Race Mountain Folcarelli) che col Tricolore odierno raggiunge quota 26 Maglie di Campione d’Italia della specialità.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.Servizio a cura di : Vito Bernardi
.