Courgnè (Torino), 18 giugno 2023
GW SHIMANO SIDERMEC, PODIO FINALE NELLA CLASSIFICA A SQUADRE DEL GIRO NEXT GEN.
Si è concluso a Trieste, dopo otto giornate di gara, il Giro d’Italia riservato ai giovani.
Dopo la partenza da Agliè, la corsa ha attraversato quasi tutte le regioni del Nord Italia.
L’ottava e ultima tappa è partita da Tavagnacco, per rendere onore a Enzo Cainero, da poco scomparso, un grande dirigente, “inventore” di salite del Giro d’Italia, quali lo Zoncolan e il Monte Lussari.
A Trieste, succeso di Anders Foldager e vittoria finale nella classifica generale di Johannes Staune Mittet, portacolori della Development World Tour: Jumbo Visma.
Buono il bilancio della GW Shimano Sidermec, unica squadra a piazzare due uomini – German Gomez quarto e Santiago Umba decimo – nella classifica finale.
Oltre ai piazzamenti nelle varie tappe: cinque volte nei Top Ten di giornata, la formazione colombo italiana ha conquistato il podio finale nella classifica a squadre, dove si è imposta la Jumbo Visma.
“Complimenti alla squadra – ha dichiarato il General Manager Gianni Savio – I ragazzi si sono comportati davvero bene, confrontandosi con i migliori giovani a livello internazionale.
Spiace che Juan Carlos Lopez sia stato costretto al ritiro in seguito ad una caduta, perché sulle salite sarebbe stato protagonista’.