Costamasnaga (Lecco), 20 Luglio 2025

Zorzut un milanese a Costamasnaga


E’ il milanese Tommaso Zorzut a firmare l’Albo d’oro del Lombardia Giovani categoria allievi tagliando in perfetta solitudine il traguardo sulla pista ciclistica di Brenno della gara organizzata dall’UC Costamasnaga e valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Provinciale Allievi di Lecco e del Trofeo Bi-Motors.
La gara si è disputata su di un circuito attraverso i centri di Costamasnaga e Rogeno con qualche difficoltà altimetrica ed un GPM sulla salita di Via Puccini.
Con 110 corridori in gruppo la gara si è dimostrata sin da subito abbastanza selettiva col bustese Diego Natale che si lancia in un attacco solitario che lo porta a vincere il GPM ed il susseguente TV a premi.
Natale insiste nella sua azione che poi continuerà con Maggioni Nicolò e Filippo Danes (Pedale Senaghese), Mattia Dones (Giovani Giussanesi), Andrea Colombo (Cicli Fiorin) e Marco Gregori (Pool Cantù-Sovico-GB Jr), vantaggio mai superiore ai 30/40” prima del ricongiungimento.
Dopo qualche chilometro a ranghi compatti è Zanini (Bustese Olonia) a rompere le acque in collaborazione dei suoi compagni Segato e Primavesi oltre a Magistrelli (Equipe Corbettese), Milani (Fiorin), Marconi (Pool Cantù-Sovico), Corno (Biassono) ed altri.
Il vantaggio è sul minuto ma il gruppo non demorde e a circa tre chilometri dall’arrivo è ricongiungimento.
In questa fase Tommaso Zorzut si guarda attorno e coglie l’attimo con un affondo deciso che lo lancia verso la sua prima vittoria in assoluto (è anche al primo anno di attività) che dedica a sè stesso, a chi ha creduto in lui come l’allenatore Stefano Ferrone e ai genitori Cosima e Guido.
Zorzut frequenta il Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano e fino ad oggi ha praticato soltanto palestra, tennis e maratone.
Tra i corridori del territorio ottimi risultati da Primavesi nel GPM e Zanini, top ten all’arrivo, entrambi della Bustese Olonia.-
Ordine arrivo,

1)Tommaso Zorzut (Salus Ciclistica Seregno) km 72,00 in 1h42’30” media kmh. 42,146;
2)Andrea Corno (U.S. Biassono) a 20”;
3)Simone Marconi (Pool Cantù-GB Team-VC Sovico);
4)Luca Ferrari (Osio Sotto);
5)Lorenzo Milano (GS Cicli Fiorin);
6)Alessandro Magistrelli (Equipe Corbettese);
7)Federico Profazio (Pedale Senaghese);
8)Andrea Matteo Zanini (Bustese Olonia);
9)Andrea Colombo (Pedale Senaghese);
10)Gabrielle Abella (Giesse Pro Cycling).
.
.
.

.
.
.


