Costamasnaga (Lecco), 21 luglio 2024
Il Lombardia Giovani Categoria Allievi
Il Lombardia Giovani con gli Allievi protagonisti a Costamasnaga in una gara molto battagliata e selezionatasi tanto da portare all’arrivo solo 71 corridori, la metà dei 143 partenti e a incere la gara con un poderoso sprint a due il brianzolo Achille Bellato (US Biassono) che ha la meglio sul comasco di Locate Varesino Luca Frontini (GB Team-Pool Cantù) col quale si erano involati con un affondo a 2 chilometri dall’ingresso sulla Pista Ciclistica del Parco di Brenno dove hanno disputato lo sprint per la vittoria.
Bellato e Frontini facevano parte della fuga di giornata comprendente 13 corridori, tutti i primi 10 classificati ed altri che sono stati ripresi in prossimità dell’arrivo.
La corsa è stata decimata sia dal ritmo imposto dai corridori che dal caldo tradizionale da sempre presente in questo periodo dell’anno.
I fuggitivi si sono contesi anche i tre traguardi volanti di giornata con classifica che vede Achille Bellati (U.S. Biassono) davanti a Luca De Mercanti (Young Biker – Team Balmamion) e Marco Zoco (GB Team-Pool Cantù) mentre la speciale classifica relativa ai GPM vede Filippo Colella (U.S. Biassono) davanti a Luca Frontini (GB Team – Pool Cantù) e Achille Bellato (U.S. Biassono) La gara assegnava anche il titolo di Campione Provinciale Allievi di Lecco che è andato a Giacomo Agostino del Pedale Senaghese.
Il Lombardia Giovani categoria allievi di Costamasnaga era valido anche quale terza prova del “75° Giro Ciclistico della Provincia di Como”
Ordine arrivo de “Il Lombardia Giovani” cat. Allievi :
1)Achille Bellato (US Biassono) km 72,00 in 1h43’02” media kmh 41,928;
2)Luca Frontini (GB Team-Pool Cantù);
3)Federico Profazio (Pedale Senaghese) 07”;
4)Giacomo Agostino (Pedale Senaghese) 14”;
5)Jacopo Costi (Team Serio);
6)Lorenzo Milani (GS Cicli Fiorin);
7)Pietro Cermenati (VC Sovico);
8)Thomas Martinelli (GS Ronco Maurigi – Delio Gallina);
9)Manuele Besana (GS Alzate Brianza – System Cars);
10)Luca De Mercanti (Young Bikers – Team Balmamion).
.