Podio GPM da sx Frontini, Colella e Bellato (Foto Gianmario Besana)

Costamasnaga (Lecco), 21 luglio 2024

Podio Il Lombardia Allievi (Foto di Gianmario Besana)

Il Lombardia Giovani Categoria Allievi

Sprint finale (Foto Gianmario Besana)

Il Lombardia Giovani con gli Allievi protagonisti a Costamasnaga in una gara molto battagliata e selezionatasi tanto da portare all’arrivo solo 71 corridori, la metà dei 143 partenti e a incere la gara con un poderoso sprint a due il brianzolo Achille Bellato (US Biassono) che ha la meglio sul comasco di Locate Varesino Luca Frontini (GB Team-Pool Cantù) col quale si erano involati con un affondo a 2 chilometri dall’ingresso sulla Pista Ciclistica del Parco di Brenno dove hanno disputato lo sprint per la vittoria.

Bellato e Frontini facevano parte della fuga di giornata comprendente 13 corridori, tutti i primi 10 classificati ed altri che sono stati ripresi in prossimità dell’arrivo.

La corsa è stata decimata sia dal ritmo imposto dai corridori che dal caldo tradizionale da sempre presente in questo periodo dell’anno.

Podio TV da sx De Marcanti, Bellato e Zoco (Foto Gianmario Besana)

I fuggitivi si sono contesi anche i  tre traguardi volanti di giornata con classifica che vede  Achille Bellati (U.S. Biassono) davanti a Luca De Mercanti (Young Biker – Team Balmamion) e Marco Zoco (GB  Team-Pool Cantù) mentre la speciale classifica relativa ai GPM vede Filippo Colella (U.S. Biassono) davanti a Luca Frontini (GB Team – Pool Cantù) e Achille Bellato (U.S. Biassono) La gara assegnava anche il titolo di Campione Provinciale Allievi di Lecco che è andato a Giacomo Agostino del Pedale Senaghese.

Podio GPM da sx Frontini, Colella e Bellato (Foto Gianmario Besana)

Il Lombardia Giovani categoria allievi di Costamasnaga era valido anche quale terza prova del “75° Giro Ciclistico della Provincia di Como”

Ordine arrivo de “Il Lombardia Giovani” cat. Allievi : 

1)Achille Bellato (US Biassono) km 72,00 in 1h43’02” media kmh 41,928;

2)Luca Frontini (GB Team-Pool Cantù);

3)Federico Profazio (Pedale Senaghese) 07”;

4)Giacomo Agostino (Pedale Senaghese) 14”;

5)Jacopo Costi (Team Serio);

6)Lorenzo Milani (GS Cicli Fiorin);

7)Pietro Cermenati (VC Sovico);

8)Thomas Martinelli (GS Ronco Maurigi – Delio Gallina);

9)Manuele Besana (GS Alzate Brianza – System Cars);

10)Luca De Mercanti (Young Bikers – Team Balmamion).

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale