Da sx Cesare Castellani e Riccardo Dalola vincitori Lario Young Challange 2023 Esordienti (Foto Gianmario Besana)

Costa Masnaga (Lecco), 30 luglio 2023

Lombardia Giovani categorie Esordienti e Allievi

Cerizza, Vetrano, Matika e Paolo Giovannnini Giuria FCI Costamasnaga

Grande sfilata agonistica del ciclismo giovanile lombardo con 259 corridori suddivisi nella doppia gara riservata alle due categorie  esordienti e a quella degli allievi che si sono sfidati sul circuito locale di km 13,200 disegnato dagli Organizzatori dell’U.C. Costamasnaga tra le località di Costamasnaga e Rogeno con due leggere asperità da superare ad ogni tornata.

Inoltre per gli esordienti erano in palio le maglie che contraddistinguono i vincitori della speciale “Lario Young Challange”, 5 prove che si concludono proprio oggi.

Primi a confrontarsi gli esordienti classe 2010 col varesino Alex Rey Bramati (Polisportiva Besanese) che cerca di distanziare Matteo Esposti (UC Pessano) per mantenere il suo terzo gradino del podio nella classifica finale della Challange lariana ma, nonostante l’impegno, Esposti conquista la terza piazza ed il punteggio per salire anche sul podio della “Lario Young”

La gara si concluderà con uno sprint a ranghi compatti ed un entusiasmante testa a testa tra Matteini (Corbettese) e Botta (Pedale Senaghese) con la vittoria che va al vessillifero della Corbettese con una top ten che vede i varesini Andrea Segato  (Lavena Coop) al quinto posto e l’altomilanese De Vecchi al decimo posto.

Molto più battagliata la gara dei “classe 2009” con continui tentativi di fuga operati da Maggioni (Costa), Nembrini (Gazzanighese), Ghelfi (Ped Casalese) e Cariato (Sangiulianese).

Tutti tentativi che il gruppo ha sempre bloccato.

Nel finale è Riccardo Muraro (GS Prealpino) a dare uno scossone al gruppo con una fuga che sembra decisiva ma il gruppo  annulla il vantaggio che Muraro aveva faticosamente conquistato (25”) ricompattando tutto per la volata finale che l’enfant du pays Matteo Maggioni (UC Costamasnaga) ha spavaldamente conquistato su Corno (Corbettese) in un ordine d’arrivo che vede l’altomilanese di Nerviano Crugnola (Busto Garolfo) al quinto posto e 4 varesini nella top-ten di giornata, Turati del VC Cassano (6°), Piscetta (Sommese) settimo, Fulgori 8° e Kroytor 10° entrambi della SC Orinese.

Per quanto riguarda i vincitori della Lario Young Challange, tra i primo anno ha primeggiato il brianzolo Dalola che ha indossato la maglia rossa simbolo del primato davanti a Matteini (Corbettese) ed Esposti dell’UC Pessano.

Da sx Cesare Castellani e Riccardo Dalola vincitori Lario Young Challange 2023 Esordienti (Foto Gianmario Besana)

La maglia gialla, simbolo del primato nella Lario Young per gli Esordienti al secondo anno.  è andata sulle spalle di Cesare Castellani (GS Cicli Fiorin) davanti a Maggioni (Costamasnaga) e Milani (Fiorin).

La gara riservata agli allievi e valida anche per l’assegnazione  del Trofeo Gianni Limonta a.m. invece è andata abbastanza veloce e a ranghi compatti per quasi metà gara.

In questo frangente il gruppo perdeva componenti in successione sia per il gran caldo che per l’altissimo ritmo di gara poi verso il finale vanno all’attacco Lorenzo Basso, ligure del GB Junior-Pool Cantù, Mattia Mangili, bergamasco della SC Cene e il sorprendente Pietro Galbusera della SC Triangolo Lariano che collaborando senza indugi mettono tra loro e gli inseguitori un gap superiore al minuto andando sulla pista del Parco Brenno a sprintare per la vittoria che arride nettamente a Lorenzo Basso e fa cinquina in quanto a vittorie stagionali.

Ordini Arrivo “Lombardia Giovani”

Allievi,  Trofeo Gianni Limonta a.m. :

Lorenzo Basso vince a Costamasnaga (Foto Angelo Mambretti)

1)Lorenzo Basso (GB Junior-Pool Cantù) km 76 in 1h45’38”  kmh 43,168; 2)Mattia Mangili (SC Cene); 3)Pietro Galbusera (SC Triangolo Lariano) 1”; 4)Jordan Vignati (GB Junior-Pool Cantù) 1’11”; 5)Mattia Caloni (Pedale Casalese-Armofer); 6)Giulio Franceschini (GS Ronco Maurigi-Delio Gallina); 7)Nicolò Missaglia (VC Cassano Magnago 1992); 8)Simone Castelli (GSAlzate Brianza); 9)Achille Pozzi (US Biassono); 10)Matteo Pio Ruggiero (Pedale Senaghese).

 

Esord 1° anno,

Podio Esordienti 1° anno a Costamasnaga

1)Samuele Matteini (Equipe Corbettese) km 32 in 53’46” kmh 35,710; 2)Matteo Botta (Pedale Senaghese); 3)Matteo Esposti (UC Pessano); 4)Simone Marconi (UC Pessano); 5)Andrea Segato (Lavena Coop Ponte Tresa); 6)Riccardo Dalola (SC Brugherio Sportiva); 7)Peter Cinerari (Pedale Casalese-Armofer); 8)Tommaso Bonacina (Pedale Brembillese); 9)Mattia Radice (G.S. Cicli Fiorin); 10)Lorenzo De Vecchi (V.S. Abbiategrasso).

Esord 2° anno, – Trofeo2 P SpA :

Esordienti 2° anno – Podio del Lombardia Giovani

1)Matteo Maggioni (UC Costamasnaga) km 38,5 in 57,43  kmh 40,023; 2)Andrea Corno (Equipe Corbettese); 3)Aldo Ivan Casabona (Pedale Senaghese); 4)Lorenzo Gusmini (Gazzanighese GBC-app); 5)Pietro Crugnola (SC Busto Garolfo); 6)Lorenzo Turati (VC Cassano Magnago 1992); 7)Francesco Piscetta (V.C. Sommese); 8)Edoardo Fulgori (SC Orinese); 9)Lorenzo Milani (UC Costamasnaga); 10)Iaroslav Kroytor (SC Orinese).

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale