Foss in maglia verde

Cortina Strada del Vino (Trentikno-Alto Adige), 15 aprile 2024

Foss vincitore 1° tappa

A Tobias Foss la 1° tappa del Giro delle Alpi

133 Km da percorrere per questa prima tappa dell’Euroregio .

Buongiorno da EGNA ; ALTO ADIGE  per la prima frazione della 47^ edizione del TOUR OF THE ALPS  che vede la partenza da questa località e l’arrivo a CORTINA strada del vino.

Dopo i primi 25 km. pianeggianti  nel Trentino si inizia a salire verso il gpm di Andalo 3^ cat. 15 Km. al 5,5% discesa verso Mezzolombardo e dopo 80 Km primo passaggio sotto il traguardo a Cortina strada del vino, la corsa continua con un circuito da ripetere due volte  comprendente l’ascesa al PENONE 2^ cat. 4.700 metri alla pendenza media del 8,8% con punte a 9%, soltanto il primo passaggio sarà valido per la classifica di RE della montagna. Dal secondo scollinamento all’arrivo 17 Km. pressoché pianeggianti .

 

Interviste al foglio firma:

GIOVANNI CARBONI: Buongiorno Giovanni sei in ottima forma, sei partito alla grande quest’anno,nell’ultima tappa al Giro D’Abruzzo c’è mancato un pelo  che  riuscissi a riprendere i fuggiaschi che cosa ti è mancato? il tempismo stavo bene ma ero troppo indietro quando mi sono reso conto che poteva essere la volta buona ero già in ritardo, peccato perchè volavo come ai tempi della BARDIANI.

Per questo Tour of the Alps? Cercheremo con la squadra di vincere almeno una tappa.

Come ti trovi in una squadra giapponese?

Bene e tutta strutturata all’europea  anche il cibo, il sushi lo mangiamo solo quando vinciamo.

 

ROMAIN BARDET: uno dei favoriti e già vincitore del TOUR of the ALPS 2022

Sono contento di poter rimettere il dorsale sulla maglia. Vengo da una brutta caduta alla TIRRENO-ADRIATICO e praticamente riprendo oggi.

J’adore beaucoup (mi piace molto) questa corsa e cercherò di fare il meglio possibile.

 

MATTEO FABBRO: tutta la squadra è appena scesa dal ritiro del Teide e ci vuole un pò di tempo per raggiungere la condizione ideale, la pedalata è già buona ma vedremo strada facendo quando ci sarà la tappa regina, in ogni caso

il top lo raggiungeremo al GIRO d’ITALIA .

 

La Cronaca:

sei uomini in avanscoperta: MATTIA BAIS  ANDREA GAROSIO (POLTI KOMETA), SIMON PELLAUD (TUDOR), NICKLAS PEDERSEN (TDT UNIBET), EXTEBERRIA ZAFRA (EUSKALTEL EUSKADI) e MASAKI YAMAMOTO  (JCL UKYO). .

vantaggio sugli immediati inseguitori 50″, il grosso insegue a 4′.

MATTIA BAIS transita primo al gpm di Andalo dietro lui GAROSIO e PELLAUD.

Questi ultimi se ne vanno da soli verso il più duro monte PENON,  prima di iniziare l’ascesa, si riforma il gruppetto dei sei il loro vantaggio è di 2’40” sul grosso del gruppo.

Lungo le dure rampe del PENON rimangono soli MATTIA BAIS  e ANDREA GAROSIO, MATTIA passa ancora primo al gpm.

Dietro il gruppo recupera si riduce il vantaggio del tandem di testa in vista del secondo passaggio. ai – 20 e di 12″ sul plotone al completo.

 

Ripresi prima del culmine, DECATHLON AG2R la MONDIAL in testa a fare l’andatura con i due PARET PEINTRE, VALENTIN e AURELIEN.

Gruppo allungato in discesa .

Si avvantaggiano in sei CHAVES, THOMAS GHEBREIGZABIHER, TIBERI HARPER e FOSS. dietro di loro ad un centinaio di metri una ventina di corridori , altri atleti raggiungono i primi  ai-15 sono in dieci con 15″ di vantaggio.

Foss in maglia verde

Ai- 4 ci prova TOBIAS FOSS che viene subito bloccato.

E’ poi la volta di THOMAS ma anche il suo tentativo finisce nel nulla.

Ci riesce invece il colombiano CHAVES  a cui si accodano FOSS, O’CONNOR e HARPER all’ultimo KM.

Volata finale, a spuntarla è TOBIAS FOSS con un leggerissimo vantaggio  su CHRIS HARPER e ESTEBAN CHAVES .

Per il norvegese prima vittoria non a cronometro della carriera, nella conferenza  stampa del dopo corsa dirà che dietro consiglio dell’ammiraglia è riuscito a sprintare nel momento giusto, inoltre non aveva sottovalutato l’iniziativa di CHAVES dopo il fallito tentativo suo e del suo compagno THOMAS.

Nella INEOS la sua nuova squadra da quest’anno lo lasciano più libero di migliorare le sue doti di scalatore e di sprinter, ma di certo non abbandonerà la cronometro specialmente in vista di quella olimpica.

La scorsa stagione al Giro di Romandia ha avuto il covid che lo ha perseguitato fino a settembre impedendogli di finire degnamente la stagione.

Oggi non è ancora al 100% ma va molto meglio.

E meglio di così aggiungo io.

 

ORDINE DI ARRIVO 

1°  TOBIAS FOSS Norvegia (INEOS GRENADIERS tempo totale K.133,300 in 3h16’56” media 40,580

2°  CHRIS HARPER Australia JAYCO ALULA a 4″

3°  ESTEBAN CHAVES Colombia EF EASY POST a  6″

4°  BEN O’CONNOR Australia DECATHLON AG2R LA MONDIAL a 10″

5°  JUAN PEDRO LOPEZ Spagna LIDL TREK a 13″

6°  GERAINT THOMAS Gran Bretagna INEOS GRENADIERS st

7°  ANTONIO TIBERI Italia BAHRAIN VICTORIOUS st

8°  AMANUEL GHEBREIGZABIHER Eritrea LIDL TREK

9°  ROMAIN BARDET Francia DSM FIRMINICH POSTNL st

10°VALENTIN PARET PEINTRE Francia DECATHLON AG2R LA MONDIAL st  

 

Da CORTINA STRADA DEL VINO

 

 

PER PEDALE TRICOLORE

 

ALDO TROVATI

 

 

 

,

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale