Cristian Salvato

Cortina d’Ampezzo,24maggio2021

Egan Bernal e il panorama dal punto di vista meteo 24.5.21 (bettiniphoto)

La tappa regina del Giro d’Italia 2021 emblema del ciclismo sicuro


L’associazione internazionale dei corridori Cyclistes Professionnels Associes (CPA) ha celebrato una tappa regina del Giro d’Italia sicura nonostante le variabili e difficili condizioni meteo incontrate. Fin da ieri il CPA si è consultato con tutti i rappresentanti delle squadre e ha lavorato con gli organizzatori della corsa rosa per concordare la decisione di accorciare il percorso della frazione numero 16 ed evitare due discese che con pioggia e freddo ad alta quota avrebbero fatto rischiare ai corridori ipotermia e di non essere in grado di guidare le loro bici in sicurezza.

Cristian Salvato

Il delegato del CPA al Giro, l’ex ciclista professionista Cristian Salvato, da Cortina d’Ampezzo mentre piove copiosamente commenta: “La tappa regina era fantastica sulla carta, ma come abbiamo visto dalle poche immagini tv che siamo riusciti ad ammirare, le condizioni meteorologiche oggi erano al limite. Lavorando con RCS Sport, il CPA ha fatto in modo che le voci degli atleti potessero essere ascoltate e che la corsa arrivasse al traguardo senza correre rischi esagerati. Ci siamo consultati con tutti i rappresentanti dei corridori e la maggioranza ha richiesto un cambiamento del percorso. Ci scusiamo per i tifosi che ci aspettavano su Fedaia e Pordoi, che se vanno in bicicletta sanno bene cosa avrebbe voluto dire affrontare lunghe discese bagnati e congelati a quella altitudine. Gli atleti hanno onorato la corsa e dato spettacolo. Dal primo chilometro passando per il Passo Giau e la discesa che portava al traguardo è stata corsa vera”.

Il CPA si batte per la sicurezza dei corridori, come dimostra il suo impegno per una miglioria dei regolamenti e delle barriere.

Un delegato CPA partecipa ad ogni gara World Tour per fare da tramite tra i corridori e gli organizzatori e garantire che la voce dei primi sia ascoltata senza farli esporre singolarmente. Oggi al Giro è prevalso il buon senso e la collaborazione tra le parti coinvolte nel mondo del ciclismo.
Copyright © CPACycling, All rights reserved.

CPA Cycling Press Office
www.cpacycling.com
press@cpacycling.com
Route Industrielle, La Mélée,
c/o Centre Mondial du Cyclisme
CH 1860 Aigle, Suisse

.

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale