Corsalone (AR), 18 agosto 2024
Elite-O23 : 107° Giro del Casentino
Seconda vittoria stagionale per il novarese Mirko Bozzola nato il 20 Febbraio 2004 che a Corsalone nell’aretino, fulmina allo sprint i due compagni con i quali si era avvantaggiato nella seconda parte della corsa che erano rispettivamente l’ex Tricolore d’Italia Under 23 nella specialità del “Tic-Tac” e il varesino di Orino Christian Bagatin del Team Mbh Bank-Colpack-Ballan-Csb che ha completato il podio di giornata.
Vittoria importante quella di Bozzola sia per la classe sfoggiata nel conquistarla che per l’Albo D’Oro che può presentare con orgoglio perchè tra i vincitori c’è un certo Gino Bartali nel 1934 quasi un secolo fa.
Poi leggiamo anche un nome che non poteva mancare per fare da contraltare a “Ginettaccio” e ci riferiamo al Campionissimo Fausto Coppi che vinse 5 anni dopo nel 1939.
A completare il prestigioso riferimenti a Grandi del passato, ecco Gastone Nencini che trionfò nel Giro del Casentino nel 1953.
Mirko Bozzoli sul podio del 107° Giro del Casentino
Torniamo alla gara odierna e ai 175 Atleti scattati per pedalare sui 167 chilometri della gara che è stata caratterizzata dalla fuga a due con protagonisti Guerra (Zalf-Euromobil-Desirèe-Fior) e il russo Emakov del Cycling Team Friuli che ha vinto la speciale classifica del Gran Premio della Montagna.
E dopo il secondo passaggio da Arezzo quando la corsa è tornta nel Casentino l’episodio decisivo con l’affondo del terzetto composto da Bozzola, Olivo e Bagatin che nonostante un estremo tentativo di Matteo Zurlo (UC Trevigiani Energiapura-Marchiol) resistono al comando e vanno a contendersi allo sprint la vittoria.
Poi, a 15″ l’arrivo di Matteo Zurlo seguito ad altri 4″ da un gruppo un po’ più consistente ma molto risicato e formato da una ventina di corridori regolati allo sprint dall’inglese George Wood (Zappi Racing Team) per il quinto posto.
E dei 175 corridori allineatisi sulla linea di partenza, solo in 25 hanno portato a termine la gara
.