Corridonia (Macerata), 12 aprile 2023

Eleonora Ciabocco

Corridonia, 10^ Giornata Nazionale Rosa-Domenica 16 aprile, juniores – open nelle Marche

 

Foto (di Lanfranco Passarini): Eleonora Ciabocco, campionessa in carica

 

 

 

Domenica 16 aprile, l’agonismo inizia alle 10, a ridosso del centro storico, nel verde dei Giardini Pubblici (nella stessa area: traguardo volante alle 11.45 circa, arrivo alle 12.15 circa).

La carovana delle juniores – open affronta l’ondulata distanza di 85,500 Km e si avvale della direzione di gara del tandem – Fabio De Carolis – Michele Bravi.

In palio sono Gran Premio Città di Corridonia, Trofeo Supermercato Corridonia, Coppa O.T.M. .

Viene promossa a ‘classica’ la Giornata Nazionale Rosa, che taglia il traguardo della decima edizione.

Una continuità che rende appieno lo spessore e la solidità del sodalizio organizzatore, il Club Corridonia presieduto da Mario Cartechini.

Una storia societaria ed un radicamento nel territorio che hanno il sapore del mito: a Corridonia si gareggiava già alla fine del XIX secolo, quando si disputava la Corsa di San Pietro.

L’albo d’oro condensa il prestigio ed il senso della manifestazione (ormai evento), creata per valorizzare i giovanissimi talenti femminili ed incoraggiare alla pratica delle due ruote.

Campionessa in carica è la diciottenne junior Eleonora Ciabocco, vincitrice l’anno scorso sulle strade amiche onorando l’ennesima maglia tricolore e rimarcando la propria lucida autorevolezza (mai fallito un colpo) quale vicecampionessa europea e nona atleta al mondo (si sarebbe presto confermata: sempre plurivincitrice, seconda nel vecchio continente e ottava all’appuntamento iridato in Australia, prima del bel protagonismo internazionale all’esordio nella massima categoria).

Prima dell’amazzone corridoniana, a conquistare il podio ed il palcoscenico della Giornata Rosa: nomi belli, destinati ai massimi traguardi intercontinentali, nelle varie discipline.

Vedi Silvia Persico (stradista e crossista, oro e bronzo iridati, trionfatrice nella Freccia del Brabante 2023), Vittoria Guazzini (plurimondiale e plurieuropea strada-cronometro-pista).

Nell’ultima Parigi – Roubaix ha chiuso al secondo posto Katia Ragusa (terza a Corridonia nel 2019).

Ad arricchire la domenica ciclistica, alle 10.15 (mentre le atlete sono impegnate nel veloce carosello a valle) si tiene il convegno ‘Io Rispetto il Ciclista’.

Ad affiancare nello sforzo organizzativo il Club Corridonia sono l’Avis cittadina ed il partner di sempre, Massetani – Mass Technical Sport.

Patrocinano Città di Corridonia e Regione Marche.

Servizio a cura di  :  Umberto Martinelli

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale