Corridonia (Macerata), 16 aprile 2023
Donne Open – GIORNATA NAZIONALE ROSA nelle Marche
FEDERICA VENTURELLI allo sprint ristretto
CIPRIANI e PIFFER sul podio
Foto di
LANFRANCO PASSARINI
– FEDERICA VENTURELLI – SPRINT
– Le medagliate premiate dal sindaco Giampaoli
Corridonia (Macerata) –
Si è imposta autorevolmente, dopo 2h05’ alla media 41.040, la polivalente plurititolata lombarda Federica Venturelli (anche campionessa europea su pista).
La possente diciottenne cremonese della Valcar – Travel & Service ha superato
Carmela Cipriani (Isolmant) e Sara Piffer (Team Wilier).
Quarta Eleonora La Bella (BFT Burzoni). Quinta Alessia Patuelli (Bepink).
I primi applausi a tutte le amazzoni sono stati tributati da Mario Cartechini, presidente dell’organizzatore Club Corridonia, e dal sindaco Giuliana Giampaoli, presente già fin dal grigio e bagnato ritrovo mattutino per portare il saluto della città, di cui il ciclismo (specialmente femminile e giovanile) costituisce componente identitaria dal notevole valore promozionale.
E’ stata ampiamente promossa la Giornata Nazionale Rosa all’esame della decima edizione, quella che elegge la corsa a ‘classica’.
A Corridonia, la manifestazione ha ancora adottato la formula open (mettendo in sella juniores, under 23, élite) rinvigorendo la propria assoluta valenza tecnica, già attestata in primis dal pregevole albo d’oro, in grado di vantare sul podio atlete di caratura mondiale come SILVIA PERSICO, VITTORIA GUAZZINI, KATIA RAGUSA.
Sotto la pioggia, hanno fatto carovana 137 atlete, comprese le rappresentanti di Ukraina, Kazakistan, Bielorussia, Ungheria, El Salvador.
La complessa struttura del Club Corridonia è stata impermeabile alle difficoltà causate dal maltempo, che solo nelle ultimissime fase ha allentato la presa.
Il Gran Premio Città di Corridonia si specchiava peraltro nella propria lunga storia e nel profondo radicamento nel territorio: su questo colle delle Marche si gareggiava già alla fine del XIX secolo, quando si disputava la Corsa di San Pietro.
La distanza da affrontare si dipanava per 85,500 Km ondulati, con partenza-passaggio-arrivo nell’area dei Giardini Pubblici e carosello pianeggiante nelle parti iniziale e centrale della gara.
LA CRONACA è stata più accesa del solito, dopo l’avvio turistico, a dispetto dell’acqua copiosa.
La bagarre è iniziata presto nel tratto più scorrevole del tracciato.
La prima svolta ha preso forma con l’attacco di 14 unità, al km 57.
Si sono poi ridotte a otto le aspiranti al successo: all’altezza del traguardo volante posto al termine della prima ascesa che riportava la carovana in vetta.
E’ stato il ristretto sprint a dirimere la questione.
Oro assoluto a Venturelli.
PRIMATO under 23 – élite a Cipriani.
MAGLIE biancorosse di campionesse provinciali maceratesi indossate dalle ragazze del Club Corridonia guidato dall’ammiraglio Orlando Vecchioni: Sara Pellegrini (under), Marta Festa (junior).
Classificate: 77.
Ad arricchire la manifestazione si è tenuto il convegno
‘IO RISPETTO IL CICLISTA’, che ha affrontato pregnanti tematiche socio-culturali, iniziando da quella della sicurezza ‘sulla strada che è di tutti’ e inviando un messaggio forte a cittadinanza, istituzioni, enti, agenzie educative, organi di informazione.
Ad affiancare nello sforzo organizzativo il Club Corridonia sono stati l’Avis cittadina ed il partner di sempre, Massetani – Mass Technical Sport.
ORDINE D’ARRIVO:
1.Federica Venturelli (Valcar – Travel & Service)
Km 85,500 in 2h05’00”, media 41,040 km/h;
2.Carmela Cipriani (Isolmant – Premac – Vittoria);
3.Sara Piffer (Team Wilier – Chiara Pierobon);
4.Eleonora La Bella (BFT Burzoni);
5.Alessia Patuelli (Bepink);
6.Monica Castagna;
7.Marta Pavesi;
8.Francesca Pisciali;
9.Elisa De Vallier a 1’20”;
10.Michela De Grandis.
Servizio a cura di : Umberto Martinelli