Corbetta (Milano), 16 giugno 2024
Nicolò Casalicchio : Decima vittoria stagionale
Gara “primo anno” con la vittoria di forza del campione regionale piemontese Nicolò Casalicchio ( SC Madonna di Campagna), scattato quando mancavano 18 chilometri al traguardo e non è stato più ripreso arricchendo così il suo Albo d’Oro personale con la decima vittoria stagionale.
La gara è scattata con 48 corridori ai nastri di partenza e gruppo sempre compatto fino all’affondo di Casalicchio quando la corsa si è incendiata e alcuni atleti hanno cominciato a perdere le ruote e solo 21 corridori hanno tagliato il traguardo della gara denominata “Trofeo Città di Corbetta”.
Tra questi molti corridori del territorio alcuni dei quali piazzatisi nella top-ten di giornata come anche atleti provenienti da Novi Ligure, Cuneo e Parma.
Il vincitore Casalicchio ha dedicato la sua decima vittoria a nonno Gilberto, ai suoi genitori Lucia e Ivo e alle sorelle Giulia e Nadia venuti direttamente da Bruzzocco in Val di Susa per applaudire il loro Nicolò.
Alla gara dei primo anno ha partecipato anche Nicole Navazio (Sc Busto Garolfo).
Ed esulta anche il milanese di Magenta Mattia Zorco, che sale sul terzo gradino del podio. Studente della Scuola Media Statale “Simone da Corbetta”, come molti altri giovani ha la speranza di raggiungere la categoria dei professionisti. Intanto tifa per l’olandese Mathieu Van Der Poel.
E ad accumunare Luca Vitale al suo compagno di squadra Mattia Zorco c’è anche il tifo per il Campione del Mondo Mathieu Van del Poel. Oggi Luca Vitale si è classificato al quarto posto proprio ai piedi del podio, un piazzamento che ha molto soddisfatto sua nonna Aurelia (Vedi foto qui sotto), che ha presenziato alla corsa con grande affetto e partecipazione facendo naturalmente il tifo per il nipote Luca sempre con grande attenzione e tenerezza ed ogni volta che la radio corsa gracchiava qualche notizia, mi chiedeva subito : Cosa è successo?, niente di male signora, rispondevo io. Luca è sempre in pole position!
Ricordiamo anche che Luca Vitale pratica ciclismo dal 2017 nella categoria PG. Frequenta l’Istituto Duca D’Aosta a Santo Stefano Ticino.
.
.
Ordine arrivo 1° anno,
1)Nicolò Casalicchio (SC Madonna di Campagna) km 39,600 in 1h04’12” media kmh. 37,009;
2)Nicolò Maglietti (Mtb Cinghiali – Novi Ligure) a 10”;
3)Mattia Zorco (Equipe Corbettese);
4)Luca Vitale (Equipe Corbettese Corbettese);
5)Manuel Colombo (Bustese Olonia);
)Alessandro Daccò (Ciclistica Biringhello);
7)Xander Motta (S.C. Busto Garolfo);
8)Leonardo Dotta (Gabetti – Ardens – Cycling Team)
; 9)Eduoard Ciobanu (Romania – SC Torrile Parma);
10)Nicolò Chiarello (VC Cassano Magnago 1982).