Como, 12 ottobre 2024
118° Il Lombardia : Ancora lui : Tadej Pogacar
E’ ancora lui a vincere il “Giro di Lombardia” 118° edizione oggi “Il Lombardia-By Credit Agricole” e il Lui è lo sloveno Tadej Pogacar (Uae Team Emirates) precedendo sul traguardo di Via Felice Cavallotti a Como il belga ed Olimpionico Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) e l’abruzzese Giulio Ciccone (Lidl-Treck) primo degli Italiani-
Quarto successo consecutivo dunque per Tadej Pogacar nella corsa delle Foglie Morte classica Monumento del Ciclismo Mondiale che si è disputata oggi sabato 12 ottobre con partenza da Bergamo e arrivo a Como dopo 255 chilometri con gli ultimi km 48 pedalati in “solitaria” per tagliare il traguardo di via Cavallotti alzando al cielo la sua bicicletta tra gli applausi del folto pubblico che ha fatto da cornice a tutti i 255 chilometri della gara.
Questo il Podio del 118° Il Lombardia -By Credit Agricole :
1)Tadej Pogacar (Slovenia-UAE Team Emirates) – 255 km in 6h04’58” alla media di 41.921km/h
2)Remco Evenepoel (Belgio-Soudal Quick-Step) a 3’16”
3)Giulio Ciccone (ITALIA-Lidl-Trek) a 4’31”
Vedremo a fine carriera chi sarà il più forte corridore della Storia.
Intanto oggi mi sono goduto l’abbraccio del pubblico per tutti i 48 chilometri di fuga azione che è stata resa possibile anche dalla preziosa collaborazione e lavoro di tutta la Squadra che ha perfettamente interpretato l’azione e la tattica che avevamo pianificato prima della partenza. Grazie a tutti.
Oggi è stata anche la corsa della conclusione della carriera per alcuni Atleti come Domenico Pozzovivo (Bardiani-Csf Faizanè) e Dario Cataldo (Lidl-Treck).
.Due bravi corridori, Dario Cataldo (Lidl-Treck) e Domenico Pozzovivo (VF Group-Bardiani – CSF – Faizanè) che terminano la carriera tra gli applausi del Pubblico e dei loro Tifosi.
Di contrasto però lo strano atteggiamento di un altro Corridore decisamente in attività e lo sara ancora per molti anni ma che oggi non ha trovato (o voluto trovare) due minuti di tempo per fare una foto con una Persona in Divisa che quella foto la desiderava.
Il nome del Corridore?
No, non lo facciamo e nemmeno il Nome dell’Umo in Divisa al quale però va tutta la nostra stima e al corridore invece diciamo : …..dai almeno le scuse! Per queste puoi e devi trovare il tempo!
Il Lombardia
DNF = Non ha terminato / DNS = Non ha iniziato / OTL = Fuori tempo limite / DF = Ha terminato, nessun risultato / NR = Nessun risultato Corridore che indossa la maglia >50% della distanza di gara nel gruppo prima del gruppo
.
.