Comano Terme (Trento), 25 giugno 2023
Campionato Italiano su strada categoria Donne Elite
Buongiorno e bentrovati agli amici di PEDALE TRICOLORE, sempre da COMANO TERME quest’oggi vi racconteremo il campionato italiano DONNE ELITE.
Il percorso:
suddiviso in due distinte sezioni: la prima di 82 Km.è caratterizzata da un doppio anello nella zona intorno a Comano, passo del Ballino, Arco e Sarche,da qui si entrerà nel tracciato di Fiave’ lo stesso di ieri per gli uomini, da ripetere 4 volte, per un totale di 148 Km.
Due le interviste alla partenza
,
MARTA CAVALLI: Una delle favorite di oggi – come ti senti Marta, quali sono le tue sensazioni per la corsa tricolore? Bene sono uscita dalla cronometro in buone condizioni, è una gara strana il campionato italiano, bisogna sempre stare sul chi va là e non sottovalutare nessuna, comunque sarà una partita a sei nella quale conto di esserci.
SORAYA PALADIN: Tutti fanno il tuo nome quest’oggi cosa ne pensi?
Sicuramente la cosa mi fa molto piacere , sono stata in altura a Livigno in preparazione al GIRO e al TOUR , sfrutterò la condizione, certo poter correre le due corse a tappe con il tricolore addosso sarebbe fantastico.
La cronaca:
Anche oggi un bel sole caldo accompagna le 110 atlete alla partenza..
Il primo attacco avviene lungo la discesa del passo di San Uldarico, protagonista BARBARA GUARISCHI (SDW WORX) per lei 25″ su un gruppo inseguitore sfilacciato.
Il suo tentativo termina poco prima di Brusino.
Altre tre atlete tentano la sortita: ELENA CECCHINI, ELENA PIRRONE e GAIA MASETTI per loro un 1′ di vantaggio sul plotone inseguitore.
Aumenta il vantaggio delle fuggiasche dopo 60 Km. di corsa 2’33” mentre dal gruppo cerca l’assolo BARBARA GUARISCHI.
Le tre di testa entrano nel circuito più impegnativo, quello di FIAVE’ da ripetere 4 volte con 3’15” su BARBARA GUARISCHI e 3’25” su una quarantina di inseguitori .
Raggiunta BARBARA GUARISCHI.
Gruppo sempre piu’ selezionato dopo 100 km. di corsa il loro distacco è di 2’15” dalle tre di testa.
-50 all’arrivo 1’30” di vantaggio.
-30 all’arrivo penultimo giro gap 1’18”
riprese; al comando si forma un drappello di sei concorrenti: MARTA CAVALLI, GAIA REALINI, ELISA LONGO BORGHINI, ELENA PIRRONE, SILVIA PERSICO, BARBARA MALCOTTI leggermente staccate SORAYA PALADIN e ERICA MAGNALDI.
Ultimo giro; iniziano i fuochi artificiali, il primo attacco è di GAIA REALINI, 250 metri il suo vantaggio, davanti perde terreno PIRRONE che si stacca, mentre viene ripresa GAIA.
La pescarese non demorde nuovo attacco sembra quello decisivo, no nuovamente ripresa prima dello scollinamento, a questo punto scatta LONGO BORGHINI sua compagna di squadra, gli resiste soltanto la PERSICO.
Con una folle discesa la CAVALLI insieme alla REALINI riprendono le due fuggiasche e si presentano alla volata finale.
Trattasi di un vero testa a testa tra la campionessa di Ornavasso e SILVIA PERSICO, a spuntarla è proprio ELISA che si aggiudica la sua undicesima maglia tricolore tra corsa su strada e cronometro; terzo posto per MARTA CAVALLI e quarta piazza per GAIA REALINI che comunque si aggiudica il titolo italiano UNDER 23, essendo la prima atleta della categoria a tagliare il traguardo.
ORDINE d’ARRIVO:
1° ELISA LONGO BORGHINI TREK SEGAFREDO km.148 in 4h 17’07” media 34,535
2° SILVIA PERSICO UAE st
3° MARTA CAVALLI Polizia FIAMME ORO st
4° GAIA REALINI TREK SEGAFREDO a 4″
5° BARBARA MALCOTTI HUMAN POWER HEALTH a 1’38”
6° FRANCESCA BARALE DSM a 2’15”
7° LETIZIA PATERNOSTER FIAMME AZZURRE a 3’16”
8° SORAYA PALADIN CANYON SRAM st
9° ERICA MAGNALDI UAE st
10°ELENA PIRRONE polizia FIAMME ORO a 4’24”
Da COMANO
per PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI