Collegno, 20 agosto 2022

Lodovico Crescioli vincitore edizione 2021

Juniores nella Collegno-Sestriere

 

ORINO. Sono oltre 140, in rappresentanza di varie regioni, gli iscritti alla Collegno-Sestriere, corsa riservata agli Juniores che andrà in scena domenica e che già solo nella sua denominazione evoca scenari di grande ciclismo.

Tra essi, tutti i più forti piemontesi, capeggiati dal campione regionale Luca Rosa, fratello minore del professionista Diego, dal canavesano Alessandro Perracchione e soprattutto dall’eclettico cuneese Alessandro Mattio.

Quest’ultimo, che in primavera ha disputato in maglia azzurra la Parigi-Roubaix di categoria, ha recentemente ufficializzato che nel 2023 difenderà i colori del Jumbo-Visma Development Team, in pratica il vivaio della prestigiosa squadra World Tour olandese che annovera, tra gli altri, Primoz Roglic e il vincitore dell’ultimo Tour de France Jonas Vingegaard.

I più forti Juniores di casa nostra affronteranno tanti extraregionali di valore, come i lombardi della Bustese e del Team Giorgi e i toscani del Team intitolato al compianto C.T. azzurro Franco Ballerini.

Da seguire con attenzione anche il friulano Gabriel Musizza, già in evidenza nella scorsa edizione.

Organizzata dalla Asd Borgonuovo di Collegno, la gara è intitolata alla memoria di Nino Defilippis, indimenticabile “Cit” che negli anni 50 e 60 aveva tenuto alta la bandiera del ciclismo torinese in campo internazionale. Tra i suoi successi, spiccano due titoli italiani, un Giro di Lombardia, 9 tappe del Giro d’Italia e 7 del Tour de France, tra cui quella memorabile conquistata nel ’56 allo stadio Comunale di Torino.

Dopo aver attaccato la bicicletta al chiodo, Defilippis diventò C.T. della nazionale e in questa veste guidò Felice Gimondi alla conquista della maglia iridata nel ’73 a Barcellona.

La Collegno-Sestriere scatterà domani alle 12,15 dalla sede della società organizzatrice in piazza Avis a Collegno e si concluderà dopo 103 chilometri ai 2035 metri del Colle, passando per la Val di Susa. Facile prevedere che, dopo i vari Conci, Fancellu e Piccolo, anche quest’anno Sestriere incoronerà un ragazzo d’avvenire. —

 

Franco Bocca

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale