Cocquio di Trevisago (Varese), 14 Ottobre 2025

Bruno Bertagna

A CALDANA IL CICLISMO E’ PROTAGONISTA

Domenica 19 ottobre. Ciclismo pedalato e mostre.
Caldana di Cocquio Trevisago (Varese) Una serie di eventi per ricordare un amico del ciclismo: Bruno Bertagna (nella foto). Ciclovarese anche quest’anno ricorda l’uomo di sport nell’ambito della manifestazione “Ottobre Caldanese” del 19 ottobre 2025 con una proposta di appuntamenti ancora più ricca rispetto al passato.

Per i gravellisti è stato allestito da Davide Passeri un tracciato di 45 chilometri tra i colori dell’autunno varesino, con la traccia disponibile sulla pagina facebook di Ciclovarese, per i cicloturisti viene riproposto il raduno “a concentramento”; per tutti il punto di riferimento è a Caldana presso il Teatro Soms, dalle ore 9 in poi dove ci si potrà iscrivere con una quota associativa simbolica di 5 Euro.

Il gruppo più numeroso alle ore 12.30 riceverà il Trofeo in memoria di Bruno Bertagna.

Durante tutta la giornata, fino alle ore 17, sempre presso il Teatro Soms si potranno visitare alcune esposizioni.

Quella di biciclette d’epoca curata da Matteo Bolla, quella che onora Alfredo Binda in occasione dei cento anni dalla vittoria nel suo primo Giro d’Italia, curata da Luca Carraro, quella dei libri varesini dedicati al ciclismo e quella delle maglie d’epoca curate da Ciclovarese e non mancherà un ricordo dedicato a Marco Pantani.

Una giornata intera con protagonista il ciclismo.

Caldana di Cocquio Trevisago, 14 ottobre 2025

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale